Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Salute e sostenibilita' le principali tendenze alimentari del futuro

In un recente studio commissionato dalla InHolland University of Applied Sciences, le preoccupazioni ambientali e salutistiche guidate dai mutevoli gusti dei consumatori sono state identificate come i principali trend del settore alimentare. Lo studio si propone di aiutare gli studenti del corso di Tecnologia alimentare della InHolland a incrementare gli acquisti futuri nel loro settore.

Alla base di queste tendenze, secondo lo studio, c'è il ​​desiderio di ridurre i rifiuti e di limitare l'impatto della produzione alimentare sull'ambiente, come anche il supporto alla realizzazione di strategie di business per i produttori di alimenti. Il che pone l'accento sulla produzione biologica tanto quanto sul limitare l'impronta ecologica durante la coltivazione e il trasporto.

Questo è in linea con un altro trend individuato come fondamentale, un crescente senso di responsabilità, non solo verso l'ambiente, ma anche verso le comunità in cui si effettua la produzione alimentare e dove viene consumato il cibo. Questo tipo di responsabilità spazia dal commercio equo-solidale alle campagne anti-obesità, entrambe in aumento.

Le cause di queste tendenze, a loro volta, sono state indotte dalla domanda da parte dei consumatori con crescente potere economico, provenienti sia dai paesi sviluppati che dai mercati emergenti in Asia e Africa. Mentre l'urbanizzazione sta portando ad un cambiamento nel modo in cui i consumatori acquistano il loro cibo - online o in altri modi più convenienti - il maggiore potere d'acquisto dei consumatori dei mercati emergenti dà valore alla loro richiesta di alimenti sicuri e di alta qualità.

Nel complesso, lo studio sottolinea come l'industria alimentare stia andando verso una maggiore considerazione dell'ambiente e del benessere dei coltivatori, delle loro comunità e dei consumatori attraverso scelte alimentari sane.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: