Salute e sostenibilita' le principali tendenze alimentari del futuro
Alla base di queste tendenze, secondo lo studio, c'è il desiderio di ridurre i rifiuti e di limitare l'impatto della produzione alimentare sull'ambiente, come anche il supporto alla realizzazione di strategie di business per i produttori di alimenti. Il che pone l'accento sulla produzione biologica tanto quanto sul limitare l'impronta ecologica durante la coltivazione e il trasporto.
Questo è in linea con un altro trend individuato come fondamentale, un crescente senso di responsabilità, non solo verso l'ambiente, ma anche verso le comunità in cui si effettua la produzione alimentare e dove viene consumato il cibo. Questo tipo di responsabilità spazia dal commercio equo-solidale alle campagne anti-obesità, entrambe in aumento.
Le cause di queste tendenze, a loro volta, sono state indotte dalla domanda da parte dei consumatori con crescente potere economico, provenienti sia dai paesi sviluppati che dai mercati emergenti in Asia e Africa. Mentre l'urbanizzazione sta portando ad un cambiamento nel modo in cui i consumatori acquistano il loro cibo - online o in altri modi più convenienti - il maggiore potere d'acquisto dei consumatori dei mercati emergenti dà valore alla loro richiesta di alimenti sicuri e di alta qualità.
Nel complesso, lo studio sottolinea come l'industria alimentare stia andando verso una maggiore considerazione dell'ambiente e del benessere dei coltivatori, delle loro comunità e dei consumatori attraverso scelte alimentari sane.
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.