Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Paesi Bassi: raccolti i primi cetrioli prodotti con energia geotermica

Dal momento che il freddo gelido si è attenuato nei Paesi Bassi, René Kalter, della società produttrice Voorhof è tornato a utilizzare l'energia geotermica. Nella azienda agricola vicina, la Vahl Bros, il consumo di gas si è drasticamente ridotto dopo l'installazione e l'accensione della centrale geotermica. Questa settimana, i primi cetrioli geotermici delle due aziende sono stati messi all'asta.



Spiega René Kalter: "In primo luogo abbiamo installato un tubo che attraversa la serra alla temperatura di 60 gradi. Ora abbiamo un secondo sistema di calore con temperatura media di 45 gradi. Con una temperatura molto più bassa nel tubo, ma con più capacità, siamo in grado di raggiungere la stessa temperatura nella serra." Il secondo tubo assicura anche che l'acqua torni nel terreno a una temperatura inferiore.


René Kalter, Kees Vahl e Radboud Vorage

Il pozzo fornisce energia geotermica a undici ettari di serre. La fase sperimentale è iniziata nel marzo 2012 e il pozzo è andato a regime sei mesi fa. "Abbiamo dovuto regolare un paio di cose" racconta il direttore del progetto, Radboud Vorage. "Si trattava di alcuni problemi tecnici. Ma ora la pompa funziona senza intoppi e stiamo risparmiando un bel po' di gas naturale, circa l'80%. Nel lungo periodo, probabilmente possiamo raggiungere il 70% su base giornaliera."

Le innovazioni hanno migliorato la coltivazione che "sembra essere un po' più efficiente, mantenendo entro certi limiti l'umidità", dice Kalter. Non è ancora chiaro se la produzione sia maggiore, ma basterà attendere.

Per maggiori informazioni:
Radboud Vorage
Greenhouse Geo Power
Email: [email protected]
Web: www.greenhousegeopower.nl

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: