Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

California (USA): altro che banche, meglio le sementi

Avete presente gli infiniti sportelli bancari che spuntano come funghi in tutte le strade delle nostre città? Ci chiediamo a volte che fine faranno, cosa sarà di loro negli anni futuri: grandi stanzoni chiusi, spettrali, abbandonati, a degradare sempre più l'ambiente metropolitano forse.

Probabile. Ma non è detto. A Petaluma, in California, l'edificio che prima ospitava la Sonoma Bank oggi ospita una banca delle sementi. Il fondatore, Jeremiah "Jere" Gettle, è un maniaco della sostenibilità che si è messo in testa di aprire una "banca" dove offrire ai clienti servizi avanzati, quali 1200 varietà di sementi locali e tradizionali, libri sull'agricoltura, attrezzi e oggetti artigianali realizzati nel circondario.



Una banca delle sementi tradizionali è qualcosa di inaudito qui in Italia, almeno come negozio fisico dove si può andare personalmente, provare, chiedere, acquistare. Ma vederla per giunta aperta al posto dell'ennesimo sportello bancario è uno spettacolo che non oseremmo sognare. Anzi, è un sogno del tutto irrealizzabile: l'Europa ha infatti già provveduto a mettere fuorilegge la vendita di sementi antiche e tradizionali.

Clicca su Play per un video.
Data di pubblicazione: