Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il clima e' la peggiore minaccia per le banane bio

Con le banane e la frutta biologica in generale, che negli Stati Uniti stanno godendo di una crescente popolarità, la minaccia più grande che i coltivatori devono fronteggiare oggi è un produzione ridotta a causa del maltempo. Tuttavia, salvo condizioni estreme, il futuro delle banane biologiche sembra luminoso, come osserva Mayra Velazquez de Leon, proprietario di Organics Unlimited.

La Organics Unlimited, con sede a San Diego, in California, è al suo 13mo anno di fornitura di banane bio e fairtrade (del commercio equo e solidale), destinate al mercato nordamericano e a quello giapponese. Il 98% della sua attività consiste nella distribuzione all'ingrosso di banane biologiche provenienti dal Messico e dall'Ecuador, ma si occupa anche di una piccola quantità di noci di cocco e banane.

Le banane vengono commercializzate sotto tre marchi: uno biologico, uno socialmente responsabile e il terzo fairtrade; la maggior parte delle vendite sono rappresentate dal marchio socialmente responsabile GROW (acronimo di Growing Resources and Opportunities to Workers: risorse e opportunità in crescita per i lavoratori).

Velazquez de Leon spera per il futuro di espandere a più paesi i territori da cui rifornirsi di fruttai, con il Perù che rappresenta una buona opzione per un prossimo futuro.

"Ci stiamo ancora lavorando", ha detto. "Ma siamo sempre alla ricerca di nuovi luoghi per diversificare le fonti di frutta, soprattutto le banane particolarmente sensibili all'andamento climatico."

"I prossimi mesi saranno un po' difficili per le banane a causa del vento e del freddo", ha detto de Leon. "Il freddo e il vento abbassano i rendimenti, quindi la produzione ha subito un rallentamento in questo periodo dell'anno." Ma salvo condizioni estreme, le forniture dovrebbero riprendere nel mese di giugno, come negli anni normali, e Organics Unlimited sarà in grado di approfittare ancora della crescita del consumo biologico.

"I prodotti biologici sono in crescita", ha detto de Leon. "E stanno davvero diventando una grossa fetta del mercato."

Contatti:
Mayra Velazquez de Leon
Organics Unlimited
+1 619 7100658
www.organicsunlimited.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: