Le parti danno così avvio a un progetto finalizzato allo sviluppo su tutto il territorio nazionale di una rete di negozi biologici a gestione diretta o in affiliazione, aventi insegna Almaverde Bio. A tal fine le parti hanno costituito lo strumento societario dedicato "Organic Food Retail srl", controllato al 60% da Ki Group e al 40% da Organic Alliance.

Da sinistra, Dino Poggio, direttore generale Ki Group, e Renzo Piraccini, presidente Almaverde Bio Italia.
"Si tratta di un ulteriore passo in avanti nella strategia, sviluppata negli ultimi anni da Almaverde Bio, grazie a un marchio che è leader nel settore biologico", ha dichiarato a FreshPlaza Renzo Piraccini, presidente della società consortile.
"Mentre proseguono i test dei Biobar all'interno di Camst (vedi articolo su FreshPlaza del 04/05/2012), arriva un altro partner di rilievo con esperienza nel settore distributivo che riconosce il valore del marchio Almaverde Bio".
Saranno oggetto di definizione nelle prossime settimane i dettagli relativi alle prossime aperture e ai progetti di affiliazione che saranno preceduti nel corso del 2013 da iniziative di lancio relative a negozi ammiraglia.
Ki Group avrà la responsabilità operativa del progetto, fornendo al contempo il supporto distributivo di cui dispone, unito ad adeguate competenze che verranno reperite sul mercato. Organic Alliance contribuirà all'iniziativa attraverso una consolidata struttura di imprese dell’agroalimentare italiano licenziatarie del marchio AlmaverdeBio, attive sul mercato con un portafoglio di prodotti biologici costituito da oltre 300 referenze, che vanno ad aggiungersi alle 2.500 di Ki Group.
"Organic Alliance costituisce il secondo pilastro della strategia di Almaverde Bio e mira a sviluppare progetti imprenditoriali a sostegno del marchio. Siamo disponibili a valutare nuove partecipazioni con quanti, operativi nel biologico, vogliano sviluppare strategie nel settore del catering, della ristorazione e della distribuzione", ha concluso Piraccini.
Bioera spa

Ki Group

Organic Alliance spa
Organic Alliance spa (capitale sociale 5.000.000 di euro) è una società costituita dalle 11 imprese licenziatarie del marchio Almaverde Bio che nasce con l’obiettivo di acquisire partecipazioni in progetti imprenditoriali che mirino allo sviluppo del mercato del biologico e che abbiamo al centro la politica di marca di Almaverde Bio.
Almaverde Bio Italia srl consortile