"Paesi Bassi: "Gli ultimi due mesi del 2012 sono stati ottimi per il commercio di patate"
"Molti volumi sono stati inviati in Inghilterra e Irlanda," ha riferito Kees. "In Inghilterra vengono inviati prevalentemente i big bags. Le confezioni di cartone non stanno andando molto per il momento." Schouten riferisce che in Inghilterra, gli standard qualitativi stanno aumentando. "Quando si tratta di qualità, sanno essere molto critici, anche se quest'anno hanno ridotto un po' le pretese visto che il loro raccolto è stato inferiore."
"La situazione relativa alle esportazioni in Europa dell'Est sta lentamente mettendosi in movimento. La maggior parte delle spedizioni è diretta in Russia perché la Polonia ha già abbastanza disponibilità. Le patate ordinate dalla Russia vengono destinate interamente al mercato del fresco."
Presto, sia Malta che Cipro cominceranno con la raccolta. "Ho saputo che a Malta hanno avuto a che fare con alcuni pesanti temporali con grandine," riferisce Kees. "Si dice che il 20% del raccolto sia stato danneggiato. Io credo che si tratti di circa il 10% del raccolto totale. Il grado di danneggiamento potrebbe essere molto variabile, ma pesanti grandinate possono essere deleterie per le piante."
"E' difficile inquadrare la situazione dei prossimi mesi," ha concluso Kees. "La richiesta sembra stagnante e prevedo che i prezzi si mantengano piuttosto stabili nelle prossime settimane."
Contatti:
Aardappelgroothandel Altena B.V.
Oude Kerkstraat 23
4261 BL Wijk en Aalburg
The Netherlands
Tel: +31(0) 416 691241
Fax: +31(0) 416 692822
Email: [email protected]
Web: www.altena-bv.nl
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.