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Un volume di ARM - Azienda Romana Mercati

Idee, tecniche e soluzioni per il confezionamento dei prodotti agro-alimentari

Nell'attuale contesto socio-culturale, il consumatore acquista un prodotto alimentare non solo per le sue caratteristiche di genuinità, salubrità, piacevolezza, ecc. ma perché attribuisce particolare importanza anche al suo packaging, che può contribuire al successo, o all'insuccesso, di un prodotto.
Il packaging è, infatti, una componente essenziale di un prodotto alimentare e rappresenta un importante elemento della strategia di marketing, in quanto strumento attraverso il quale comunicare il prodotto al consumatore.

Così, nelle industrie di trasformazione grande rilievo viene dato allo studio e alla progettazione dei sistemi di confezionamento da impiegare per i singoli prodotti, dai materiali, ai colori, alle informazioni. In sintesi, dell'intero messaggio che si intende trasmettere.

Partendo da queste considerazioni, nell'ambito del progetto Agrinnova, l'Azienda Romana Mercati - azienda speciale della Camera di commercio di Roma - ha realizzato un volume finalizzato a formare e informare le piccole e medie imprese (Pmi) alimentari su ciò che il mercato offre in termini di materiali e tecnologie dal titolo: "Progettare il cibo e la qualità. Idee, tecniche e soluzioni per il design del prodotto per l'impresa agricola-alimentare".

Nell'opera sono raccolte testimonianze e contributi che forniscono un quadro completo per affrontare la progettazione e la realizzazione di una confezione per un alimento, partendo dai materiali e arrivando alle informazioni da porre in etichetta.

Otto i capitoli, scritti da autori diversi:
1.Come costruire la qualità nel processo di produzione (E. Corbucci);
2. Verso la nuova etichettatura europea (O. Olivieri);
3. Come l'analisi sensoriale guida il progetto di prodotto (L. Odello, M. Violoni); 4. I prodotti salutistici e funzionali (GB Quaglia, FM Bucarelli, G. Bonafaccia);
5. Verso un nuovo mercato dele specialità alimentari (C. Hausmann);
6. Soluzioni tecnologiche per gli imballaggi dei prodotti freschi (M. Cipriani);
7. L'innovazione nel design della confezione (L. di Campello);
8. Soluzioni e modelli per il confezionamento (L. Fabbri, F. Morelli).

Il manuale rappresenta uno strumento operativo per le Pmi alimentari e per i tecnici, e fornisce una guida completa e dettagliata per costruire consapevolmente il packaging di un alimento.

Edizione: Agra, novembre 2012
Pagine: 216
Prezzo: euro 20,00

Per acquistare il volume online clicca qui.

Per maggiori info:
ARM-Azienda romana mercati

Via dell'Umiltà, 48
00187 Roma
Tel.: (+39) 06 69792401
Fax: (+39) 06 6794845
Email: [email protected]