Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pakistan: progetto sul post-raccolta delle pesche per estendere la shelf-life

La fondazione scientifica pachistana (PSF, Pakistan Science Foundation) sta sviluppando tecniche di trattamenti pre- e post-raccolta con additivi alimentari per migliorare la qualità e la shelf-life (conservabilità) delle pesche.

L'obiettivo principale del progetto è ottimizzare le diverse concentrazioni di additivi alimentari per migliorare la qualità del frutto e minimizzare il rischio di residui.

Rehana Batool, portavoce della fondazione PSF, ha detto che questo progetto potrebbe aiutare a capire i possibili effetti dell'applicazione pre-raccolta di additivi alimentari sulla qualità post-raccolta della drupa.

Fra le Drupaceae, la pesca è infatti la seconda coltura più importante in Pakistan.

Rehana ha detto che sebbene dopo la raccolta la qualità del frutto può essere solo mantenuta e non migliorata, troppa poca importanza viene data all'influenza dei fattori pre-raccolta che determinano la qualità finale dei frutti. I fattori pre-raccolta infatti spesso interagiscono attraverso meccanismi complessi che dipendono dalla cultivar, dallo stadio fenologico e dallo sviluppo della pianta.

La maturazione può essere rallentata attraverso la conservazione refrigerata, ciononostante la durata della conservazione è frequentemente molto ridotta poiché le pesche essendo sensibili alle basse temperature manifestano in poco tempo i sintomi del danno da freddo (rammollimento della polpa, cambiamento di colore, ecc.) e la perdita di qualità.

Rehana ha detto che la ricerca di trattamenti alternativi per ritardare la maturazione del frutto rappresenta il problema più importante da risolvere per frutticoltori, ricercatori ed esportatori.

Dall'altra parte, la sicurezza alimentare è una delle maggiori preoccupazioni che accomuna consumatori, imprese ed istituzioni, Rehana ha infatti detto che la protezione della salute pubblica è un fattore critico strettamente collegato alla produzione alimentare.

Rehana ha concluso che il progetto vorrebbe aiutare ad estendere la conservazione potenziale delle pesche per favorire la distribuzione non solo locale ma anche raggiungere mercati più lontani, sviluppando tecniche che rallentino il processo di maturazione del frutto e permettano così di conservare la qualità della drupa per un periodo di tempo superiore.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: