Sulle procedure di autorizzazione degli OGM, l'UE non ha congelato nulla
Contattato direttamente, Frederic Vincent, portavoce del commissario alla Sanità, Tonio Borg, ha precisato quello che sta succedendo in ambito europeo riguardo ai dossier OGM.
- La Commissione ha, al momento, 7 files sugli OGM (6mais, 1 soia) che devono essere autorizzati alla coltivazione, si attende una valutazione dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare EFSA.
- La Commissione sta ancora valutando i files e non ha ancora deciso se inizierà o meno il processo di autorizzazione.
- Non si prevede che questo avverrà a breve, ma non è vero che il processo è congelato fino al 2014.
- Sono due anni che gli Stati Membri discutono sulla proposta della Commissione per autorizzarli a usare altre motivazioni che non siano ambientali o sulla salute per vietare la coltivazione degli OGM.
- Non c'è stato nessun progresso al riguardo durante l'ultima presidenza (Cipriota).
- La priorità del nuovo Commissario è di riavviare la discussione e il Commissario Borg parlerà con alcuni Stati Membri a breve per vedere se un accordo può essere raggiunto al riguardo
Fredic Vincent ha voluto sottolineare più volte che la notizia riportata da varie testate era da considerarsi missleading (fuorviante) e che la Commissione non "ha congelato nulla".
Se ne può dedurre che sicuramente il problema dell'autorizzazione o meno degli Ogm in ambito europeo è un problema spinoso che non troverà facile soluzione, ma non che la decisione sia stata congelata fino al 2014.