"Societa' Agricola Venditti (AQ): "Una campagna positiva per sedano e patate"
"Quest'anno il clima (siccità e blocco dei pozzi il fine settimana) ha fortemente influenzato le produzioni del Fucino, soprattutto per quanto riguarda gli ortaggi a foglia, accentuando malattie come la virosi o meglio il Tomato spotted wilt virus (TSWV) - continua Alessandro - Per quanto riguarda sedano e patate, invece, non abbiamo registrato problemi in fase di produzione."
L'azienda coltiva attualmente 10 ettari a patate e solo 2 ettari a sedano (erano 7-8 ettari fino al 2008), perché molti clienti preferiscono il prodotto pugliese venduto a prezzo minore.
Con la siccità in Puglia e una conseguente scarsità di prodotto, si è registrata per il sedano una domanda continua. "Si è venduto il grezzo ad un prezzo medio di 0,60 euro rispetto ai 0,20 euro del 2011 - afferma Alessandro - Per le patate, anche a causa della scarsa produzione nei paesi del nord, siamo passati dai 10 euro al quintale dell'anno passato agli attuali 35!"
Al momento l'azienda dispone ancora di esigui volumi di sedano e circa 10.000 quintali di patate. "Noi non confezioniamo alcun prodotto, ma offriamo un semilavorato in gabbioni per ortaggi a foglia e sedano mentre le patate vengono vendute in bins."
Circa le aspettative per il 2013, Alessandro conclude: "Noi non abbandoniamo le speranze, anche se il momento è difficile; per lavorare serenamente e fare reddito, le aziende hanno bisogno di ben altro che sperare nelle disgrazie altrui. Per quest'anno, noi stiamo cercando di entrare in produzione con qualche baby leaf in pieno campo, come spinacino, rucola e altro. Speriamo bene!"
Contatti:
Alessandro Venditti
Soc. Agr. di Venditti Angelo e Figli ss
Cell.: (+39) 340 0876906
Email: [email protected]