Spagna: si paghera' per partecipare alla Tomatina, la battaglia dei pomodori
I funzionari della città orientale di Buñol, dove, durante l'annuale festa che si svolge ad agosto le strade si riempiono fino a scoppiare, hanno deciso di addebitare ai partecipanti un biglietto di ingresso di 10 euro.
Hanno inoltre deciso di limitare il numero di partecipanti a 20.000, dopo che l'anno scorso la pressione di una folla di 50.000 persone ha causato difficoltà logistiche.
Da parte sua il consigliere comunale Rafael Pérez ha sottolineato che sono stati i timori per la sicurezza a dare vita all'iniziativa di un costo di partecipazione, aggiungendo che "è un miracolo" che finora non si sia verificato nessun incidente grave.
L'evento si svolge l'ultimo mercoledì di agosto e vede più di 110 tonnellate di pomodori lanciati per le strade da parte dei partecipanti.
Lo scorso anno circa 50.000 persone sono affluite nella città che di norma ne conta 10.000; una cifra, ha detto Pérez, che "semplicemente non è più sostenibile. Questa è una delle feste più popolari in Spagna e non riceviamo alcun aiuto, è tutto a nostro carico."
Fonte: nydailynews.com
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.