
Tuttavia, se, da un lato, il fenomeno climatico ha inciso negativamente sui volumi di produzione (ben al di sotto di quelli del 2011) e sulla pezzatura delle pere (mediamente più piccole), dall'altro lato ha caratterizzato il 2012 come l'annata dei frutti dolci. Il prodotto, infatti, presenta un altissimo grado brix e una conservabilità ottima, raggiungendo i picchi più elevati di qualità, in termini di gusto.
D'altra parte, l'attenzione all'aspetto qualitativo del prodotto da parte di Opera è continua e pronta ad accogliere le tecnologie più innovative e idonee a mantenere integre nel tempo le proprietà organolettiche del prodotto. Non a caso, da quest'anno, la OP ha introdotto come metodo di conservazione lo SmartFresh, un sistema moderno e naturale, basato su un preparato a base di 1-Metilciclopropene che arresta la formazione dell'etilene, sostanza che presiede alla maturazione della frutta ma anche al suo deterioramento, lasciando le pere al giusto grado di maturazione per lungo tempo. La salubrità è garantita.
In quanto ai mercati, quello nazionale e soprattutto il mercato estero hanno risposto davvero bene, visto l'accresciuto interesse per il prodotto a marchio Opera. In particolare, in Germania si sono moltiplicati gli operatori che hanno espresso esplicita richiesta di visitare le aziende aderenti alla OP per acquisire maggior informazioni sul processo produttivo alla base di Opera. Anche altri paesi, quali Austria, Francia, Russia, paesi dell'Est e Libia hanno confermato e accresciuto il loro interesse verso le pere Abate Fetel.
La presenza al Fruit Logistica 2013, in Hall 2.2 Stand D-01, è dunque una logica conseguenza.
Per rispondere alla crescente domanda della clientela e soddisfare le nuove richieste, la OP sta mettendo a dimora nuovi frutteti nelle sue aziende e si sta prodigando per accogliere nuovi soci.
Contatti

Via Due Pezzi, 2
44100 Ferrara
Tel.: (+39) 0532 52106
Fax: (+39) 0532 776511
Email: [email protected]
Web: www.peraopera.it