Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Istat: diminuisce il numero delle aziende agricole in Italia, ma cresce la dimensione media

"Le aziende agricole sono oltre 1,6 milioni, con una superficie totale di 17,1 milioni di ettari (2010). Dal 2000 il loro numero si è ridotto del 32,4%, ma è cresciuta la dimensione media". E' quanto emerge dallo studio dell'Istat "Noi Italia - 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo", nella sua analisi sull'andamento dell'agricoltura.

"Le aziende agrituristiche sono oltre 20.000, più di un terzo delle quali gestite da donne. Negli ultimi anni si registra un notevole incremento di questa tipologia di offerta turistica, cresciuta di oltre il 50% sia nel numero di strutture sia di posti letto. Negli ultimi anni - aggiunge l'Istat - è cresciuto anche l'interesse dei consumatori europei per la qualità dei prodotti agroalimentari. In questo ambito l'Italia occupa una posizione di rilievo e registra il numero di certificazioni più elevato a livello comunitario. Al 31 dicembre 2011 sono 239 le specialità agroalimentari italiane con marchi di qualità".

In Italia nel 2011, conclude lo studio Istat, è stato distribuito in agricoltura poco più di un quintale di fertilizzanti semplici per ciascun ettaro di superficie agricola utilizzata (Sau); l'intensità è più elevata nelle regioni settentrionali. I consumi di fertilizzanti sono in lieve ripresa rispetto al 2010. Il confronto all'interno dei paesi Ue27 colloca l'Italia al sesto posto, dopo le principali economie dell'area. Nel 2011 sono state distribuite 142.400a tonnellate di prodotti fitosanitari e 70.700 tonnellate di principi attivi.
Data di pubblicazione: