Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Angers (Francia): Luciano Trentini partecipa ai lavori dell'annuale assemblea di Asperge Avenir

Responsabile delle relazioni esterne ed europee del CSO-Centro Servizi Ortofrutticoli nonché presidente di Euroasper, l'Associazione Europea dei Produttori di Asparago, Luciano Trentini (nella foto) ha partecipato ieri 17 gennaio 2013 in Francia all'assemblea di "Asperge Avenir" ad Angers in occasione della manifestazione fieristica SIVAL (15 – 17 gennaio).

Asperge Avenir è una associazione attiva da molti anni, che raggruppa un centinaio di produttori di asparago verde e bianco francesi e belgi, che insieme rappresentano circa il 25% della produzione nazionale. Il dott. Trentini è stato chiamato a portare la propria esperienza, all'annuale incontro tecnico dove sono discusse le novità relative alla tecnica di coltivazione dell'asparago, alla meccanizzazione della coltura dell'asparago.

L'interesse è per l'utilizzo del calore attraverso la tecnica del pirodiserbo, una tecnica a basso impatto ambientale utilizzata per eliminare le erbe infestanti, senza incappare nelle problematiche connesse all'utilizzo dei prodotti chimici, per eliminare i residui di vegetazione, a fine ciclo vegetativo, ridurre la pressione dei patogeni. Si tratta di approfondire quanto visto in occasione di una recente visita dei produttori francesi in quel di Mesola (provincia di Ferrara) agli impianti di asparago verde che rientrano nella zona di produzione dell'Asparago Verde di Altedo IGP.

"E' un grande onore per me potermi confrontare con i migliori tecnici francesi - commenta Luciano Trentini – e soprattutto fare conoscere l'elevato livello tecnologico che l'Italia esprime nel settore della meccanizzazione di questa specie e nel contempo potere apprendere le tecniche che i coltivatori transalpini applicano. Se emergeranno elementi nuovi, conclude Trentini questi potrebbero essere utili per migliorare la qualità e la produttività di una specie che nonostante la crisi economica e la concorrenza di altri paesi competitors, continua ad essere coltivata da Nord a Sud su di una superficie di oltre 6.500 ettari".
Data di pubblicazione: