Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Tarquinia (VT): "Ottimo andamento commerciale per il cavolfiore"

Interpellata da FreshPlaza, la società agricola F.lli Micozzi di Tarquinia (VT) ha rilasciato un commento sull'attuale stagione orticola.

"Al momento produciamo cavolfiori (tipologia romanesco, verde e bianco) e da poco abbiamo finito con i finocchi, per i quali la stagione terminata a dicembre non è andata male; adesso si segnala un leggero miglioramento. Si registrano alti e bassi, ma non ci lamentiamo. I prezzi sono andati abbastanza bene rispetto al solito".

"L'andamento commerciale del cavolfiore è ottimo. In particolare per il romanesco si registra mancanza di prodotto, per cui i prezzi sono elevati. Le tipologie bianco e verde registrano prezzi un po' più bassi, ma sempre alti rispetto alle medie stagionali precedenti".

L'azienda coltiva 7 ettari distinti in romanesco, bianco e verde. In termini di volumi si parla di 250 quintali di romanesco grezzo (non lavorato) a ettaro, volumi poco più alti per la varietà verde, mentre il cavolfiore bianco può raggiungere i 300-350 quintali a ettaro.

Il prezzo del romanesco si aggira sui 0,60 euro/kg, il cavolfiore bianco si vende a 0,25-0,27 euro/kg e il verde a 0,40 euro/kg. Per il finocchio grezzo si registra un valore di 0,25 euro/kg.

"Ci preme sottolineare una cosa: noi vendiamo il cavolfiore a 0,25 euro, però al supermercato viene commercializzato per 2 euro!"

Da poco è iniziata la campagna dei carciofi romaneschi e degli asparagi, ma il prodotto è al momento davvero limitato.