Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un'idea dell'azienda agricola Perseverantia (Corigliano Calabro - CS)

"Il progetto "adottaunclementino" collega il consumatore finale alla pianta d'origine"

L'azienda agricola Perseverantia condotta e diretta da Aldo Salatino (nella foto a lato), imprenditore agricolo professionale, è un'azienda agricola che produce con metodo biologico clementine di Calabria, certificate IGP dall'ICEA (Istituto per la certificazione etica e ambientale).

Intervistato da FreshPlaza, Aldo dichiara: "L'ondata di maltempo abbattutasi in questi giorni ha creato qualche fastidio, ma io per fortuna avevo già terminato la raccolta. A dicembre 2012 si è registrata qualche gelata che ha rovinato un po' gli alberi, ma niente di eccezionale".

"Al momento sono disponibili piccoli volumi di clementine Ernandina, un clone tardivo che si raccoglie da adesso in poi. I prezzi rimangono bassi ma si vende - commenta l'imprenditore - Noi vendiamo a forfait, i giochi sono stati fatti a inizio campagna".

Dallo scorso anno è nato il progetto "adottaunclementino" che collega il consumatore finale alla pianta d'origine delle clementine: in un certo senso, il cliente diventa produttore egli stesso di ciò che poi consuma!

"La nostra azienda offre in adozione circa 3.000 piante di clementine, consentendo di seguirne mensilmente, tramite email, tutte le fasi della crescita e della produzione" continua Aldo.

"Il progetto di adozione degli alberi è andato discretamente bene. Essendo al primo anno, tutto quello che ne è venuto è risultato positivo. E' stata un'esperienza nuova, che permette di guadagnare qualcosa anche nei periodi fermi - dichiara l'imprenditore - Noi facciamo monoproduzione, quindi si incassa solo a campagna agrumaria iniziata. Anche se chiaramente non sono grosse cifre, l'adozione ci permette di far fronte a qualche piccola evenienza durante tutto l'arco dell'anno. Si tratta di una specie di prenotazione in realtà: poi tutto si concretizza nella vendita del prodotto".



Si vende direttamente al consumatore, i prodotti vengono spediti al domicilio dell'acquirente tramite corriere espresso, garantendoli entro 72 ore "dall'albero alla tavola del consumatore finale".

"Una sorta di 'prodotto locale', anche se in realtà la frutta viaggia, ma senza i passaggi intermedi - continua Aldo - Tutti coloro che hanno fatto questa esperienza quest'anno hanno lodato in particolare la freschezza e la compattezza del prodotto, caratteristiche che non trovano dal fruttivendolo o nei supermercati".

Per il 2013 l'imprenditore spera di incrementare questo sistema di adozioni e arrivare alla vendita diretta della totalità del prodotto.

Per maggiori informazioni:
Az. Agr. Perseverantia di Aldo Salatino
contrada insiti-SS106Bis sn
87064 Corigliano Calabro (CS)
Cell.: (+39) 346 6191284
Email: adottaunclementino@libero.it
Web: www.adottaunclementino.it