Spagna (Almeria): ancora in calo la produzione di verdure
Come riferisce Alberto Esparza dell'azienda Costa de Almeria Hortofrutìcola SL: "In generale, la campagna di vendita è stata molto buona per i prodotti orticoli dell'Almeria".
"Nelle tre settimane precedenti al Natale c'è stato un eccesso d'offerta a causa delle temperature insolitamente elevate, che hanno portato a una netta riduzione dei prezzi. In questo momento si registrano tra i 3 e i 4°C durante la notte e quando le temperature scendono al di sotto dei 7°C, le piante impiegano più tempo per produrre, anche se la qualità resta buona", spiega. "L'arrivo del clima invernale farà sì che la produzione scenda ancora nelle prossime settimane".
Situata nella città di Roquetas de Mar, l'azienda Costa de Almerìa Hortofrutìcola commercializza ogni tipo di verdura tradizionalmente coltivata in Almeria, con cetrioli e peperoni come suoi prodotti di punta, che esporta sotto il marchio MANDO. Le sue varietà comprendono il cetriolo Almeria o olandese, il corto spagnolo e il francese. "Senza dubbio, i cetrioli Almeria sono i più richiesti, soprattutto in Spagna e in Francia, mentre la varietà corto spagnolo è spedita esclusivamente in Russia."
Al momento i prezzi dei cetrioli sono su un livello di 1-1,10 euro al chilo al produttore, "che è considerato un prezzo relativamente buono", aggiunge Alberto Esparza. I prezzi dei peperoni stanno invece a 0,95-0,98 euro al chilo, e l'azienda commercializza le varietà Lamuyo, California e le varietà italiane, così come la più recente varietà dolce senza semi, 'Dolce Vità, sviluppata dalla Syngenta, "un prodotto che sta incontrando un'ottima accoglienza sul mercato. E' più costoso da produrre, ma offre un valore aggiunto."
I prodotti trasformati
L'azienda produce anche peperoni al forno. "Si tratta di un prodotto senza conservanti, che può essere conservato per sei mesi senza refrigerazione, grazie ad un processo di pastorizzazione. Inoltre usiamo imballaggi in PP/EVOH/PP appositamente progettati, che mantengono inalterate le proprietà organolettiche dei peperoni" spiega M. Victoria Delgado, della sezione prodotti trasformati. "Con il marchio QDelicias, commercializziamo prodotti interi e a fette in tre colori diversi (rosso, verde e giallo), destinati sia alla vendita al dettaglio, che alla ristorazione (canale Horeca)".
Per maggiori informazioni:
Alberto Esparza
Email: [email protected]
Marivi Delgado
Email: [email protected]
Hortofrutícola Costa de Almería S.L.
Tel.: +34 950 326 232
Web: www.hcostadealmeria.com
Web: www.qdelicias.esTraduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.