Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Svizzera: un 2012 positivo per il settore orticolo

Per i produttori svizzeri di ortaggi, il 2012 è stato un anno migliore rispetto al 2011 che aveva presentato, invece, molte difficoltà. E' quanto riferisce il sito web tedesco Gabot.de.

I consumatori hanno beneficiato per tutto l'anno di ortaggi svizzeri di qualità eccellente. Solo per cipolle e carote vi sono state condizioni climatiche non sempre favorevoli.

Ormai, la maggior parte delle colture sono in procinto di concludersi, ma la coltivazione degli ortaggi svizzeri prosegue: attualmente in Svizzera è cominciata la stagione degli ortaggi invernali come cicoria, lattuga e porri. Anche per quanto riguarda le scorte, la situazione è buona: nei negozi si possono trovare per tutto l'inverno carote, cavoli, sedano e cipolle di produzione svizzera.

Le condizioni di coltivazione sono state ottime per tutto il 2012. La stagione è cominciata due settimane più tardi rispetto all'anno precedente. La produzione della maggior parte degli ortaggi è andata bene, nonostante il clima variabile. In alcune zone si è dovuto persino irrigare di meno. Solo per quanta riguarda carote, cipolle e, in alcune zone, spinaci il clima umido non è stato l'ideale. Sono stati raccolti meno volumi di carote, cipolle e sedano rispetto all'annata record del 2011.

Non vi è stato, comunque, rischio di carenze nell'offerta e si è sempre riscontrata una qualità ottima. La conservazione degli ortaggi ha costituito una sfida maggiore per i coltivatori, a causa del clima piovoso.

I produttori si stanno impegnando a fornire degli ortaggi di buona qualità durante tutto il periodo invernale in modo che la popolazione possa godere delle carote prodotte in Svizzera fino alla prossima stagione.

L'anno scorso, i consumatori svizzeri hanno prediletto ortaggi come diverse varietà di lattuga e i pomodori ciliegino.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: