Germania: Rewe ed Edeka sono realmente migliori dei discount?
Rispetto a discount come Aldi e Lidl, Rewe e Edeka fanno parte di quei supermercati che, pur presentando prezzi medi leggermente più elevati, dimostrano di avere molto successo. Grazie ai loro marchi economici "Ja!" e "Gut und Günstig", ma principalmente grazie ai prodotti di marca e alle specialità a marchio proprio, sono riusciti a crescere fino a diventare le due catene principali in Germania.
La domanda del programma televisivo era se effettivamente la qualità che sta dietro a questi marchi giustifichi i prezzi più alti. Oppure se i consumatori stanno semplicemente pagando le confezioni e la pubblicità dei prodotti, mentre i contenuti risultano gli stessi. ARD ha cercato di fare chiarezza a riguardo.
Per quanto riguarda i prezzi, Rewe e Edeka non sempre risultano essere più cari dei loro competitori apparentemente più economici. Un carrello della spesa con 15 prodotti di marca diversa potrebbe essere più economico da Lidl, ma se il cliente acquista le stesse marche da Rewe, va a pagare solamente 1,50 Euro in più. La differenza si riduce ulteriormente se si confrontano i marchi economici di proprietà di Rewe e Edeka con i prodotti dei discount. Praticamente non c'è differenza. Quindi, se si vuole risparmiare sugli acquisti non c'è bisogno di recarsi esclusivamente in un discount.
I test dimostrano anche che, nonostante le promesse pubblicizzate, i prodotti di Rewe e Edeka non presentano tuttavia una qualità migliore di quelli reperibili in un discount. Gli ortofrutticoli di queste due catene si mantengono freschi per lo stesso arco di tempo di quelli acquistati in un discount.
La qualità della carne, testata per varie categorie di prezzo, è stata ugualmente una sorpresa. Non si è riscontrata quasi nessuna differenza di qualità tra le carni confezionate e quelle presenti nel reparto del fresco. Il motivo è che viene utilizzato lo stesso tipo di carne per entrambi i tipi di prodotti. Le differenze di prezzo, quindi, sono ingiustificate.
In quanto a correttezza, entrambe le catene di supermercati dovrebbero effettuare dei miglioramenti. Rewe promuove per esempio la sua etichetta sostenibile "Pro Planet", ma per via del grande numero di fornitori e delle abbondanti quantità acquistate, non è in grado di garantire che tutti gli ortofrutticoli provengano da coltivazioni realmente sostenibili e che non sfruttino la manodopera.
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.