Spagna: stabile il volume di carciofi, nonostante il gelo
Come riferisce Francisco Herrero, Direttore Commerciale di Subasta del Sureste SL: "Qui abbiamo sofferto alcune gelate in gennaio che hanno provocato delle perdite, ma i volumi di produzione rimangono nella norma."
Formata da coltivatori, esportatori e broker, la Subasta del Sureste è stata fondata nel 2004. La sua specialità è la varietà del carciofo Tudela bianco, la più comune e redditizia.
A differenza di altre varietà, quella bianca si riproduce attraverso talee e non mediante semi. "I nostri costi di produzione sono nella messa a dimora delle talee e non dei semi, quindi ci affidiamo interamente a noi stessi, senza la necessità di doverci adattare a quanto imposto dagli sviluppatori di sementi", sottolinea Francisco Herrero, che aggiunge: "anche se sarà difficile, abbiamo intenzione di attenerci a questo metodo ancora per molto tempo a venire".
Soggetti unicamente alle leggi della domanda e dell'offerta, i prezzi del carciofo bianco stavano tra i 0,40 e i 0,90 euro al chilo nell'ultima asta ortofrutticola. "Sono prezzi bassi, ma questo può cambiare in qualsiasi momento, perché dipende dal tempo atmosferico", spiega.
Secondo Francisco Herrero, i carciofi sono tra i prodotti ortofrutticoli che hanno bisogno del minor numero di prodotti chimici di sintesi, rendendoli un prodotto completamente naturale. Ecco perché "mangiare carciofi è una scelta di sana", afferma.
In Europa si tratta di un prodotto limitato ai paesi mediterranei. "E' difficile capire perché il consumo del carciofo sia così basso altrove: non solo è molto sano, ma è anche molto facile e veloce da preparare. Può essere consumato cotto, bollito, alla griglia, al vapore, etc. Dovremmo promuovere il prodotto senza farlo diventare troppo costoso, rendendolo al contempo redditizio per i produttori", conclude.
L'azienda commercializza i suoi prodotti con i marchi Subasur, Conjamon e Mi Viejo.
Per maggiori informazioni:
Francisco Herrero
Subasta del Sureste S.L.
Ctra. Torre Pacheco - paraje La Tejera KM 7
Balsicas, Torre Pacheco, Murcia, Spain
Tel.: +34 968580880
Email: [email protected]
Web: www.subasur.com
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.