Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: stabile il volume di carciofi, nonostante il gelo

A Murcia, in Spagna, la campagna del carciofo si sta svolgendo senza problemi, a differenza di quella a Navarra, dove le forti gelate hanno rovinato l'intero raccolto.

Come riferisce Francisco Herrero, Direttore Commerciale di Subasta del Sureste SL: "Qui abbiamo sofferto alcune gelate in gennaio che hanno provocato delle perdite, ma i volumi di produzione rimangono nella norma."

Formata da coltivatori, esportatori e broker, la Subasta del Sureste è stata fondata nel 2004. La sua specialità è la varietà del carciofo Tudela bianco, la più comune e redditizia.

A differenza di altre varietà, quella bianca si riproduce attraverso talee e non mediante semi. "I nostri costi di produzione sono nella messa a dimora delle talee e non dei semi, quindi ci affidiamo interamente a noi stessi, senza la necessità di doverci adattare a quanto imposto dagli sviluppatori di sementi", sottolinea Francisco Herrero, che aggiunge: "anche se sarà difficile, abbiamo intenzione di attenerci a questo metodo ancora per molto tempo a venire".



Soggetti unicamente alle leggi della domanda e dell'offerta, i prezzi del carciofo bianco stavano tra i 0,40 e i 0,90 euro al chilo nell'ultima asta ortofrutticola. "Sono prezzi bassi, ma questo può cambiare in qualsiasi momento, perché dipende dal tempo atmosferico", spiega.

Secondo Francisco Herrero, i carciofi sono tra i prodotti ortofrutticoli che hanno bisogno del minor numero di prodotti chimici di sintesi, rendendoli un prodotto completamente naturale. Ecco perché "mangiare carciofi è una scelta di sana", afferma.

In Europa si tratta di un prodotto limitato ai paesi mediterranei. "E' difficile capire perché il consumo del carciofo sia così basso altrove: non solo è molto sano, ma è anche molto facile e veloce da preparare. Può essere consumato cotto, bollito, alla griglia, al vapore, etc. Dovremmo promuovere il prodotto senza farlo diventare troppo costoso, rendendolo al contempo redditizio per i produttori", conclude.

L'azienda commercializza i suoi prodotti con i marchi Subasur, Conjamon e Mi Viejo.

Per maggiori informazioni:
Francisco Herrero
Subasta del Sureste S.L.
Ctra. Torre Pacheco - paraje La Tejera KM 7
Balsicas, Torre Pacheco, Murcia, Spain
Tel.: +34 968580880
Email: [email protected]
Web: www.subasur.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: