Il Carciofo Brindisino IGP a Uno Mattina
E' una grande opportunità per far conoscere al grande pubblico, che in quella fascia oraria è formata per la maggior parte da madri di famiglia attente alla corretta alimentazione dei componenti il nucleo familiare, le caratteristiche di distinzione del nostro carciofo brindisino da tutti gli altri tipi presenti in commercio.
Il territorio di coltivazione del "Carciofo Brindisino" conferisce infatti ai capolini particolari caratteristiche qualitative ed organolettiche. In particolare i suoli ricchi di potassio, unitamente ai fattori umani e alle peculiarità dell'ecotipo utilizzato, conferiscono ai capolini caratteristiche di tenerezza e sapidità che sono determinati da una scarsa presenza di fibra e un elevato contenuto di inulina, sostanze fenoliche e flavonoidi. Tali caratteristiche sono conferite dalla particolare composizione dei suoli, cioè i terreni sabbiosi calcarei d'origine costiera, meglio conosciuti come "tufi", che accompagnano il litorale adriatico specialmente nel tratto Brindisino.
Il Consorzio di Difesa e di Valorizzazione delle produzioni agricole dell'ambiente e del territorio rurale della provincia di Brindisi (CO.DI.VA.BRI.), fondatore dell'Associazione promotrice per il riconoscimento dell'Indicazione Geografica Protetta del Carciofo Brindisino, ha fortemente creduto e portato a termine l'importante riconoscimento europeo dell'Indicazione Geografica Protetta del carciofo brindisino.
A breve, la nostra produzione verrà messa per la prima volta in commercio con marchio IGP e, già ai primi di marzo di quest'anno è previsto un'importante evento a Mesagne, in cui si degusteranno oltre quaranta piatti a base di "Carciofo Brindisino IGP" dall'antipasto al dolce (mousse di carciofo).