Momentaneo surplus di offerta sul mercato del mango
Egli indica che il 2012 è stato un anno problematico, in generale, e che pure il nuovo anno è iniziato con qualche difficoltà. "Perù, Brasile ed Ecuador sono arrivati tutti in una volta sul mercato; inoltre, ci sono stati molti ritardi nei trasporti. Natale e Capodanno 2012 non sono andati bene come negli anni precedenti e finora le vendite e la domanda sono rimasti bassi.
Pires spiega che alcuni supermercati offriranno i prodotti in promozione e questo porterà gli stock a calare un po'. "Ma il mercato è davvero sotto pressione e al momento c'è ancora merce in abbondanza. Rispetto a novembre, i prezzi sono scesi del 50%. C'è meno domanda rispetto agli anni precedenti. Nelle prossime settimane le scorte si esauriranno e allora il mercato tornerà alla normalità. Brasile e Ecuador stanno sospendendo le spedizioni e il Perù sta cercando di controllare i flussi di esportazione."
Per la prima volta quest'anno Fruitmarket avrà uno stand al Fruit Logistica di Berlino. "Là presenteremo il nostro sistema di commercializzazione, in cui i nostri produttori possono contattare direttamente i nostri clienti. Freshbroker è il nome del sistema. Vi abbiamo lavorato nel secondo semestre dell'anno e molti prodotti sono stati venduti grazie ad esso", conclude Eryan.
Fruitmarket sarà nella Hall 3.2, stand A-12.
Contatti:
Eryvan Leal Pires
Fruitmarket Agribusiness BV
Lichtenauerlaan 102-120
3062 ME Rotterdam, NL
Tel.: +31 (0)10 3400125
Email: [email protected]
Web: www.fruitmarket.com
Skype: eryvan
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.