Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Exofi (Belgio): "La carenza di kiwi di calibro grande aumenta anno dopo anno"

Presso l'importatore belga Jan Vermeiren della compagnia Exofi, operante a Bruxelles, la stagione francese dei kiwi prosegue in maniera soddisfacente.

"Nelle ultime sette settimane abbiamo fatturato il 15% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Inoltre, l'Italia ha raccolto molti meno kiwi in questa stagione. Avevamo previsto che una fornitura minore di kiwi dall'Italia avrebbe portato ad un aumento del prezzo di mercato per i kiwi francesi e italiani, ma non è stato così. I prezzi italiani risultano più bassi di quelli dell'anno scorso."

"Un altro vantaggio per i kiwi francesi di questa stagione è quello di essere al sicuro dalla concorrenza del kiwi neozelandese di Zespri. A dicembre 2011, il mercato era dominato da Zespri. Nel 2012, invece, la fornitura del prodotto Zespri era già terminata a novembre ."

Jan riferisce Exofi ha già clienti fissi per i kiwi della società francese Sikig. "Ma quando Zespri sarà nuovamente sul mercato all'inizio di maggio 2013, i nostri clienti passeranno al prodotto neozelandese."

Il commerciante riferisce che quella del kiwi è una coltura difficile da portare avanti e che richiede tempi lunghi e i coltivatori hanno sempre ritenuto più importante il fattore della resa per ettaro piuttosto che le dimensioni dei frutti. "Ci siamo accorti che già da diversi anni c'è una carenza di kiwi di grande calibro. Una coltivazione intensiva va a scapito della produzione perchè favorisce lo sviluppo di kiwi di dimensioni più piccole. Non è la giusta direzione da seguire."



Exofi Fresh Market è una società che vanta oltre 35 anni di esperienza nel settore delle importazioni di ortofrutticoli esotici che vengono offerti fuori stagione. "Tutti gli specialisti di ortofrutticoli esotici hanno gli occhi puntati sul mercato belga. Ci distinguiamo dagli altri grazie a prodotti come fagioli freschi kenioti, legumi, asparagi peruviani verdi e bianchi e mango peruviani che ci arrivano con spedizioni per via aerea. Abbiamo a disposizione un'offerta variegata di esotici, funghi champignon e altri prodotti esteri che ci provengono da circa 64 nazioni diverse. I nostri principali clienti sono grossisti, società di catering e rivenditori al dettaglio."

Per maggiori informazioni:
Jan Vermeiren
Exofi Fresh Market BVBA
Werkhuizenkaai 112, mag.25-26
B-100 Bruxelles - Belgio
Tel.: +32 (0)2 2431249
Mob.: +32 475 860980
Email: [email protected]
Web: www.exofi.be

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: