Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con video!

USA: il treno del succo d'arancia

Negli Stati Uniti viaggia il "Juice Train" (Treno del Succo) della CSX, che effettua spedizioni cinque volte alla settimana, trasportando ogni volta 550.000 galloni di succo d'arancia Tropicana, pari a 2,5 milioni di litri.

Il "Juice Train" conta ben 41 vagoni ed è lungo quasi 800 metri. Le locomotive, che viaggiano sia a carburate che ad elettricità, hanno un motore da 12 cilindri con una potenza di 4.400 CV.

Treni di questo tipo viaggiano in dieci diverse nazioni del mondo, per un totale di 3.700 esemplari



Il filmato qui riportato è stato girato in time lapse in modo da rendere l'idea di come venga eseguito il trasporto su rotaia negli Stati Uniti. Quello che colpisce è che in molti casi, questi treni viaggiano su una sola traccia di binari.

Come in Europa, la velocità media è bassa: una distanza di 1.963 km viene coperta in 47,8 ore, ad una velocità media di 41,1 km/h, tanto che il personale di guida viene sostituito ben cinque volte lungo il tragitto.
Data di pubblicazione: