La Baby Banana (Musa acuminata) è originaria di India, Cina, Malesia e Filippine. Esistono circa 70-80 tipi di banane nel mondo. "Bananito" viene coltivata nella zona delle Ande Colombiane, area nota anche per la produzione di caffè.
Si tratta di una banana di dimensioni più piccole rispetto ad una tradizionale banana o ad un plantano (banana da consumarsi previa cottura). Il sapore è più dolce e risulta particolarmente gradito ai bambini. E' di facile digestione e può essere conservata in frigorifero.
Il frutto ha una buccia, sottile e levigata, che cambia rapidamente colore quando il frutto è maturo, passando dal verde al giallo-dorato. Viene adoperato, oltre che per dessert o macedonie, anche in pasticceria per la preparazione di dolci e per l'addobbo di buffet particolari.
Importata dalla Colombia ancora verde, viene trasportata per via aerea fino a Milano Malpensa. Al suo arrivo, la baby banana viene fatta maturare naturalmente, conservandola ad una temperatura di almeno 13 gradi.
I lotti che ingialliscono sono selezionati e avviati al confezionamento presso la Spreafico, per la vendita al canale della GDO-Grande distribuzione italiana.
Come riferisce Claudio Scandella, Category manager Spreafico per i prodotti esotici ed etnici: "Bananito non è da confondere con altre mini banane esistenti in commercio. La sua consistenza è meno pastosa rispetto a quella di una banana tradizionale e il suo gusto caldo ed esotico incontra il favore di molti estimatori.
"Ne importiamo settimanalmente 3.000 kg, che vengono distribuiti in importanti catene di supermercati. Effettuiamo analisi a campione sul prodotto, in modo che risponda ai più rigorosi standard qualitativi vigenti in Europa", conclude Scandella.
La confezione, da 250 grammi, racchiude caschettini da 5 o 6 frutti.
Claudio Scandella
Category Manager per esotico e cibo etnico
SPREAFICO FRANCESCO & F.LLI SPA
Cell. +39 348 2506928
Email: [email protected]
Skype: Claudio_scandella