Puglia: nasce a Bisceglie Arca Fruit, la piu' importante OP ortofrutticola regionale
Il progetto di aggregazione aveva preso le mosse dal 'Progetto di promozione delle Ciliegie delle Terre di Bari', attuato nella scorsa primavera (vedi notizia Freshplaza del 14/05/2012) con il coinvolgimento di diverse realtà del territorio: la Regione Puglia, le provincie di Bari e Bat, la Camera di Commercio di Bari, il Gal Ponte Lama, il Gal Seb, il Gal Le Città di Castel del Monte, il Gal Terra dei Trulli e Barsento ed il Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Ciliegia e della Frutta Tipica di Bisceglie.
Il volume commercializzato dell'OP Arca Fruit, sul quale è stato calcolato il piano operativo annuale (PO), è di poco inferiore a 10 milioni di euro e il PO ha un valore superiore a 800.000 euro.
Si tratta della più grande OP ortofrutticola della provincia di Bari. A presiedere l'OP Arca Fruit è stato chiamato il Cav. Sergio Curci; i Vicepresidenti sono Donato Fanelli e Sergio De Cillis. Il consiglio di amministrazione è completato da Vincenzo Patruno e Piero Preziosa.