Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Se una pillola sostituisce la dieta mediterranea: le capsule che valgono 3 kg di pomodori l'una

I segreti benefici della dieta mediterranea potrebbero essere racchiusi in una pillola.

Secondo uno studio della University of Cambridge, infatti, la pillola Ateronon conterrebbe quelle stesse sostanze chimiche presenti nella buccia del pomodoro che migliorano la circolazione sanguigna, prevenendo i coaguli e gli attacchi di cuore. Si tratta di un integratore alimentare che, preservando la salute delle arterie, potrebbe contribuire a salvare milioni di vite in tutto il mondo.

I test condotti hanno riguardato le proprietà del licopene, sostanza che rende rosso il pomodoro e che è in grado di rompere i depositi di grasso delle arterie. Secondo la ricerca, la capsula, assunta quotidianamente, sarebbe in grado di migliorare il flusso sanguigno e i vasi dei pazienti che hanno sofferto in passato problemi di cuore, incrementando la flessibilità delle arterie del 50 per cento. Inoltre, potrebbe intervenire positivamente su altri problemi come artrite e diabete. Ogni pillola è equivalente al consumo di circa 3 chili di pomodori.

I risultati preliminari dello studio condotto su 72 volontari sono stati presentati durante il meeting della American Heart Association.
Data di pubblicazione: