Se una pillola sostituisce la dieta mediterranea: le capsule che valgono 3 kg di pomodori l'una
Secondo uno studio della University of Cambridge, infatti, la pillola Ateronon conterrebbe quelle stesse sostanze chimiche presenti nella buccia del pomodoro che migliorano la circolazione sanguigna, prevenendo i coaguli e gli attacchi di cuore. Si tratta di un integratore alimentare che, preservando la salute delle arterie, potrebbe contribuire a salvare milioni di vite in tutto il mondo.
I test condotti hanno riguardato le proprietà del licopene, sostanza che rende rosso il pomodoro e che è in grado di rompere i depositi di grasso delle arterie. Secondo la ricerca, la capsula, assunta quotidianamente, sarebbe in grado di migliorare il flusso sanguigno e i vasi dei pazienti che hanno sofferto in passato problemi di cuore, incrementando la flessibilità delle arterie del 50 per cento. Inoltre, potrebbe intervenire positivamente su altri problemi come artrite e diabete. Ogni pillola è equivalente al consumo di circa 3 chili di pomodori.
I risultati preliminari dello studio condotto su 72 volontari sono stati presentati durante il meeting della American Heart Association.