OP Terra Orti: corso analisi sensoriale insalate
Il corso è rivolto innanzitutto agli addetti delle aziende agricole produttrici di insalate, agli altri operatori della filiera ed a quanti interessati alla conoscenza degli strumenti che consentono una valutazione organolettica degli alimenti al fine di ottenere prodotti qualitativamente superiori, che soddisfino le attese dei consumatori.
L'approccio con gli alimenti è sempre di tipo sensoriale. L'analisi sensoriale consente di misurare, attraverso gli organi di senso, quanto viene percepito di un prodotto; permette di verificare differenze tra diversi prodotti e a delinearne il loro profilo organolettico; di un prodotto tende a stabilire quanto piace, a chi piace e perché piace. Attraverso l'utilizzo di questo strumento, il produttore può orientare l'innovazione tecnologica individuando modelli di qualità, sostituire ingredienti per elevare la qualità percepita o per mantenere immutate le caratteristiche dei prodotti, arrivare alla certificazione della qualità di prodotto, promuovere il prodotto migliorando l'efficacia della comunicazione.
La parte teorica si alternerà con momenti pratici di assaggio, al fine di sviluppare nei partecipanti le conoscenze necessarie sulle potenzialità dei propri organi di senso, i meccanismi legati agli stimoli e la misurazione delle soglie di percezione, l'identificazione degli odori, dei sapori, delle sensazioni tattili. Per la degustazione saranno utilizzati materiali in plastica biodegragabile forniti da Legambiente.
La partecipazione al corso è gratuita.