Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: urge riconvocare la commissione ispano-marocchina sul pomodoro

L'associazione spagnola Asaja Alicante-Jóvenes ha richiesto che il ministero dell'agricoltura spagnolo convochi la commissione ispano-marocchina per un incontro. Al tempo stesso, l'organizzazione desidera che la Commissione Europea verifichi se il Marocco stia rispettando le quantità stabilite dall'accordo commerciale di libero scambio che è entrato in vigore dal 1° ottobre.

Sul mercato, infatti, i prezzi dei pomodori sono diminuiti del 37% e risultano inferiori ai costi di produzione. Si pensa che questo sia il risultato delle importazioni a basso costo dal Marocco verso l'Europa. Per esempio, a Perpignan, in Francia, 100 kg di pomodori vengono venduti per 30 Euro. Questo ha causato pesanti perdite per i produttori continentali. "I prezzi bassi marocchini non solo vanno a danneggiare i coltivatori spagnoli, ma anche i marocchini stessi," ha dichiarato Eladio Aniorte, presidente di Asaja Alicante.

Nel frattempo, le perdite nella provincia di Alicante hanno raggiunto ed oltrepassato i 16 milioni di Euro. Il valore della produzione annuale è di 23 milioni di Euro al momento, mentre cinque anni fa questa cifra superava ancora i 39 milioni di Euro.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i dritti riservati.
Data di pubblicazione: