Caligari & Babbi: l'andamento commerciale dei finocchi tra sovrapproduzione e calo della domanda
FreshPlaza ha chiesto un parere sull'andamento della stagione del finocchio a Marco Babbi (nella foto sotto), referente commerciale e comproprietario dell'azienda con Vittorio Caligari, responsabile tecnico.
Marco Babbi, a sinistra, con il socio Vittorio Caligari.
"Purtroppo, questo autunno particolarmente caldo e favorevole ha anticipato le produzioni del sud Italia (ad esempio, Foggia e Metaponto) e permesso una maggiore resa alle coltivazioni del centro-nord (Abruzzo, Romagna e Veneto) con una conseguente sovrapposizione di volumi che il mercato non è riuscito ad assorbire completamente" spiega Marco.
Cassetta Ifco destinata all’estero (18-20 pezzi, circa 6 kg).
"Oltre a ciò - continua Marco - è evidente, e quantificabile, il calo della domanda che, nel nostro caso, risente anche della diffusione della tendenza degli orti casalinghi".
Clienti principali della Caligari & Babbi sono i grossisti e i mercati nazionali, ma un 30% viene esportato in Svizzera, Francia e Olanda.
"In questa prima settimana di dicembre, sembra che proprio il mercato estero vada meglio, ma solo con prodotto di ottima qualità che, alla fine, è sempre quella che dà maggiori margini".
Cassetta in legno per l'estero (12-14 pezzi per 5 kg).
Parlando di prezzi, Marco afferma: "I prezzi sono sui livelli dello scorso anno mentre i costi della logistica sono aumentati del 10%, del 5% quelli degli imballaggi e del 3% la manodopera. Questo si traduce ovviamente in una marginalità ridotta. Speriamo che il freddo che sta investendo il paese in questi giorni ci aiuti un pochino con i consumi".
Cassette nere da 8 e 10 pezzi per il mercato italiano.
"In definitiva, rispetto al 2011, abbiamo movimentato la stessa quantità di finocchi, ma il nostro fatturato è sceso, tornando ai livelli del 2010" conclude con una certa preoccupazione Marco Babbi.
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