Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Caligari & Babbi: l'andamento commerciale dei finocchi tra sovrapproduzione e calo della domanda

L'azienda Caligari & Babbi di Savignano sul Rubicone, in provincia di Forlì-Cesena, lavora e commercializza per dodici mesi l'anno i finocchi provenienti da aziende agricole situate in tutta Italia e con cui concorda una programmazione precisa della produzione (vedi notizia su FreshPlaza del 06/02/2012).



FreshPlaza ha chiesto un parere sull'andamento della stagione del finocchio a Marco Babbi (nella foto sotto), referente commerciale e comproprietario dell'azienda con Vittorio Caligari, responsabile tecnico.


Marco Babbi, a sinistra, con il socio Vittorio Caligari.

"Purtroppo, questo autunno particolarmente caldo e favorevole ha anticipato le produzioni del sud Italia (ad esempio, Foggia e Metaponto) e permesso una maggiore resa alle coltivazioni del centro-nord (Abruzzo, Romagna e Veneto) con una conseguente sovrapposizione di volumi che il mercato non è riuscito ad assorbire completamente" spiega Marco.


Cassetta Ifco destinata all’estero (18-20 pezzi, circa 6 kg).

"Oltre a ciò - continua Marco - è evidente, e quantificabile, il calo della domanda che, nel nostro caso, risente anche della diffusione della tendenza degli orti casalinghi".

Clienti principali della Caligari & Babbi sono i grossisti e i mercati nazionali, ma un 30% viene esportato in Svizzera, Francia e Olanda.

"In questa prima settimana di dicembre, sembra che proprio il mercato estero vada meglio, ma solo con prodotto di ottima qualità che, alla fine, è sempre quella che dà maggiori margini".


Cassetta in legno per l'estero (12-14 pezzi per 5 kg).

Parlando di prezzi, Marco afferma: "I prezzi sono sui livelli dello scorso anno mentre i costi della logistica sono aumentati del 10%, del 5% quelli degli imballaggi e del 3% la manodopera. Questo si traduce ovviamente in una marginalità ridotta. Speriamo che il freddo che sta investendo il paese in questi giorni ci aiuti un pochino con i consumi".


Cassette nere da 8 e 10 pezzi per il mercato italiano.

"In definitiva, rispetto al 2011, abbiamo movimentato la stessa quantità di finocchi, ma il nostro fatturato è sceso, tornando ai livelli del 2010" conclude con una certa preoccupazione Marco Babbi.

Contatti:
Caligari & Babbi srl
Via E. Bevilacqua 17
Savignano su Rubicone (FC)
Tel.: (+39) 0541 942599
Fax: (+39) 0541 201919
Email: info@ortofruttacaligari.com