Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Sudafrica: sciopero e maltempo ostacolano le esportazioni di frutta

Lo sciopero dei braccianti agricoli, ripreso lo scorso 4 dicembre 2012 in Sudafrica, sta creando difficoltà alle esportazioni ortofrutticole verso l'Europa, a un paio di settimane dal Natale. Questo avviso è stato emesso da John MacDonald, responsabile per il commercio reefer di Safmarine. Forti venti stanno inoltre ostacolando il carico delle navi cargo nel ​​porto di Città del Capo.

"I disordini nelle aziende agricole d'esportazione frutticola del Capo Occidentale hanno ritardato anche l'imballaggio della frutta alla fonte", ha aggiunto MacDonald. "Questa settimana abbiamo anche avuto segnalazioni di possibili danni da grandine per la frutta della zona dell'Orange River, il cui impatto è tuttavia ancora incerto in questo momento".

L'agitazione e il clima fuori stagione hanno colpito le forniture dei supermercati locali. Anthony Brown, il direttore generale nazionale per la frutta presso Pick n Pay, ha riferito che la frutta comincia a scarseggiare. "Siamo stati costretti a trasportare via camion prodotti da tutto il paese per soddisfare la domanda".

MacDonald ha riferito che solitamente novembre è un periodo molto intenso per gli esportatori di frutta e per le compagnie di navigazione, poiché tutti vogliono portare in Europa in tempo per Natale. Tuttavia quest'anno, a causa delle difficoltà e dei conseguenti ritardi in tutto il settore frutticolo (produttori, autotrasportatori e linee di navigazione), abbiamo registrato volumi movimentati inferiori al solito dai primi di dicembre".

Le navi attualmente in mare sono in ritardo sulla tabella di marcia. Il maltempo a Città del Capo e Durban ha interessato la produttività in entrambi i porti, con conseguente congestione.

"Tutto considerato, non è stato un inizio di stagione molto positivo e, purtroppo, avremo solo due settimane di tempo per le spedizioni di frutta verso il mercato europeo, in tempo per la stagione natalizia".

Fonte: iol.co.za

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i dritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto