Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Patto UE-Cina sui prodotti a Indicazione Geografica: completato iter per riconoscimento primi dieci prodotti

Completato il primo progetto di mutuo riconoscimento di prodotti a indicazione geografica (IG) con la Cina, l'Unione Europea (UE) rilancia per un accordo bilaterale sulle DOP con la Repubblica popolare. Con l'iscrizione dell'asparago Dongshan Bai Lu Sun nel registro delle indicazioni geografiche europee (vedi notizia su FreshPlaza del 4/12/2012) si è concluso il progetto "10+10" per lo scambio di prodotti di qualità tra la UE e la Cina.

Dopo un lavoro durato anni, 10 IG europee (formaggi, oli, carni trasformate) sono entrati a pieno titolo nel registro indicazioni geografiche cinesi dell'Aqsiq. E altri 10 alimenti tipici di Pechino (frutta, tè e vermicelli) hanno avuto accesso al Door, il sistema delle IG europeo.

"Sullo slancio del progetto, la commissione UE vuole chiudere con la Cina un più ampio accordo bilaterale sulle IG nel corso del 2013" ha detto il commissario UE all'agricoltura Dacian Ciolos.
Data di pubblicazione: