Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Si e' svolto a Rimini il primo meeting di BIOGARD

Dal 28 al 30 novembre 2012, si è tenuto a Rimini il primo meeting aziendale della rete vendita BIOGARD, la nuova Divisione di CBC Europe nata dopo la fusione con Intrachem Bio Italia, che si occupa della produzione e della distribuzione di mezzi tecnici per l’agricoltura, tra i quali soprattutto quelli per il controllo biologico.

BIOGARD è riconosciuta come l'azienda leader in Italia nel settore degli agrobiofarmaci e dei feromoni, in pratica di tutte le tecnologie alternative alla chimica di sintesi, nascendo dall'unione di due aziende che già erano capofila nei rispettivi settori.

I lavori di fine novembre hanno permesso di mettere a punto la strategia tecnico-commerciale che guiderà la distribuzione in Italia del più ampio portafoglio di mezzi biologici.

"Grazie alla completezza dell'offerta, si sono potute mettere a punto delle vere e proprie linee alternative di agrobiofarmaci che possono essere utilizzate sulle principali colture ortofrutticole e che ben si integrano con i mezzi chimici, quando questi sono necessari" ha detto Massimo Benuzzi, R & D manager.

Ad esempio, sulla vite da vino come da tavola, oltre a tre diversi tipi di confusione sessuale, è disponibile un range completo di agrobiofarmaci, molti dei quali appartenenti alla linea No-Residue, ovvero senza LMR. I programmi di difesa sono disponibili per melo, pero, vite da vino e da tavola, pesco, olivo, kiwi, fragola e pomodoro. Su kiwi invece è stata ulteriormente affinata la strategia per l'applicazione di Amylo-X contro la batteriosi (Psa).

Il programma commerciale di BIOGARD si basa su una rete vendita composta da 35 agenti, coordinati da 7 regional supervisor e 3 pheromones supervisor che si occupano di fornire le indispensabili informazioni tecniche e supportare le applicazioni di campo. Sarà inoltre potenziata la distribuzione attraverso i cosiddetti "Punti vendita NO Residue", ovvero la costituzione di una rete di rivenditori selezionati anche per le loro competenze tecniche e le capacità di fornire un’adeguata assistenza nel settore degli agrobiofarmaci.

Questi punti vendita sono considerati da BIOGARD dei veri e propri partner commerciali ai quali affidare lo sviluppo locale delle strategie BIOGARD, soprattutto quelle indirizzate verso una difesa integrata attenta ai residui, così da rispettare le esigenze della Grande distribuzione. Attualmente sono entrati nel network commerciale più di 60 punti vendita, distribuiti in tutto il territorio nazionale, ma presto dovrebbero entrare anche altri partner per infittire e completare la rete distributiva "NO-RESIDUE" in modo da superare le 100 unità.



"Tra le novità del 2012 presentate alla rete commerciale - ha continuato Massimo Benuzzi - spicca il nuovo sistema di confusione sessuale contro Tuta absoluta (ISONET T), che dovrebbe essere disponibile in commercio per la seconda metà del 2013".

Sono stati anche presentati i risultati di AMILO-X a base di Bacillus amyloliquefaciens, soprattutto su kiwi contro la Psa, con dati che ne estendono l'applicabilità non solo in fioritura, ma anche dopo l'allegagione, dove risulta l'unico agrofarmaco attualmente registrato in Italia ed evidenziati gli ottimi risultati ottenuti da AMYLO-X su orticole contro botrite e sclerotinia.

Tra i nuovi insetticidi recentemente lanciati sul mercato, il 2012 ha potuto registrare il grande successo di LITTOVIR, il bioinsetticida a base del Nucleo Poliedro Virus di Spodoptera littoralis SpliNPV che ha trovato una vasta applicazione soprattutto nelle colture orticole dell’Italia centro-meridionale; si tratta di una novità che ha aiutato i tecnici a risolvere i problemi di controllo del Nottuide, gestendo nel contempo sia i problemi di resistenza alle molecole convenzionali che quello dei residui indesiderati sulle orticole.

Il settore principale di attività di BIOGARD è quello della produzione integrata, soprattutto con residuo controllato; per questo, i nuovi investimenti in ricerca del gruppo saranno indirizzati verso lo sviluppo di nuovi sistemi di confusione sessuale - quale, ad esempio, ISOMATE CM MIST, ovvero i nuovi dispenser che nebulizzano il feromone in aerosol e che limitano a 2-3 diffusori i punti di erogazione per ettaro - e nuovi agrobiofarmaci (regolarmente registrati presso il ministero della Salute) che troveranno sempre più posto nei disciplinari di produzione integrata, anche alla luce del Piano nazionale di azione che entrerà in vigore dal prossimo 2014. Il tutto senza trascurare il mercato dell’agricoltura biologica, considerato da sempre il settore più contiguo alla filosofia aziendale.

"Da registrare - ha concluso Massimo Benuzzi - che i concorrenti più agguerriti, ma anche più sleali, sono le numerose aziende che vendono formulati a base di microrganismi come biostimolanti o concimi, spacciandoli illegalmente come regolari agrofarmaci, senza che le autorità preposte prendano le relative misure. Questi prodotti, distribuiti spesso senza controllo di qualità e il necessario supporto tecnico, creano più danni che vantaggi al settore del controllo biologico, gettando discredito sui mezzi legali e regolarmente registrati nei quali invece BIOGARD sta investendo seriamente da oltre una decina di anni".