Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rijk Zwaan ottiene un importante successo contro la riproduzione illegale di varieta' vegetali

La società olandese Rijk Zwaan ha vinto la causa per contraffazione, che si è protratta per lungo tempo, contro la società italiana Agriseeds. Dopo aver accertato la riproduzione illegale della varietà di lattuga Ballerina RZ, il tribunale di Milano ha condannato Agriseeds a corrispondere a Rijk Zwaan, a titolo di risarcimento danni, la somma di 205.701 euro più rivalutazione, interessi e spese legali.

Rijk Zwaan ha iniziato la propria battaglia contro la riproduzione illegale della lattuga Ballerina RZ nel 2005, quando i venditori di Rijk Zwaan Italia notarono sul mercato una varietà molto simile, la Criolla, venduta da Agriseeds. Rijk Zwaan sospettò che in realtà si trattasse di Ballerina RZ, - che è protetta come nuova varietà vegetale – illegittimamente riprodotta e commercializzata da Agriseeds con un altro nome. I

test del DNA effettuati da Rijk Zwaan confermarono questo sospetto, tanto che Rijk Zwaan, in data 23 giugno 2006, iniziò un'azione legale per contraffazione nei confronti di Agriseeds innanzi il Tribunale di Milano.


Ballerina RZ.

Restituzione dei proventi della contraffazione
Nel gennaio 2011, il tribunale italiano ha accertato che Agriseeds aveva effettivamente violato i diritti di Rijk Zwaan, e che questa dovesse essere risarcita dei danni subiti a seguito della contraffazione.

Durante la successiva fase del giudizio relativa alla quantificazione del danno, si è accertato che Agriseeds avesse ricavato dalla contraffazione profitti illegittimi per 205.701 euro.

Il 25 ottobre di quest'anno il tribunale ha infine ordinato ad Agriseeds di restituire a Rijk Zwaan l’intero utile ricavato dalla contraffazione, oltre alla rivalutazione, interessi, spese legali e le spese relative agli accertamenti tecnici svolti dal tribunale.

Caso esemplare
A nome di Rijk Zwaan, il General Counsel della società, Marian Suelmann, ha dichiarato di essere molto soddisfatta per questo risultato, soprattutto perché sembra che il numero di riproduzioni illegali di varietà vegetali nella specie lattuga sia in aumento. "I casi di questo tipo sono certamente complicati e richiedono molto tempo, ma questo esempio dimostra che combattere contro le riproduzioni illegali in tribunale può risultare una mossa vincente".

Rijk Zwaan si augura che questo risultato possa motivare anche altre società sementiere ad iniziare cause contro riproduzioni illegali. Suelmann: "Abbiamo un comune obiettivo nel proteggere i diritti dei costitutori di varietà vegetali. Questo assicura che le società sementiere siano ricompensate per i loro investimenti, necessari per mantenere e sviluppare nuove e migliori varietà di piante".

Per maggiori informazioni:
Segreteria Rijk Zwaan Italia
Tel.: (+39) 051 729448
Email: rijkzwaanitaly@rijkzwaan.it
Web: www.rijkzwaan.it
Data di pubblicazione: