Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Austria: in calo la produzione di verdura

L'Ufficio nazionale di statistica, Statistik Austria, ha reso noto che nel 2012 la produzione di verdura in Austria è diminuita del 13% scendendo a 615.700 tonnellate. La contrazione è stata dovuta alle gelate primaverili, al lungo periodo di siccità estiva, nonché alla riduzione del 7% della superficie coltivata. (Fonte: ICE VIENNA)

Mentre gli ortaggi a frutto hanno raggiunto un volume relativamente maggiore rispetto al 2011 (-2%), la produzione di ortaggi a foglia è risultata in linea con l'anno 2011 (-1%).

Il gruppo di prodotti che ha maggiormente registrato un calo produttivo sono stati tuberi, cipolle e carote, a causa principalmente della contrazione del 23% nelle superfici coltivate.

In controtendenza l'aglio, con un aumento delle superfici di ben il 35%: nonostante una resa per ettaro inferiore, la produzione austriaca di aglio nel 2012 ha raggiunto le 520 tonnellate (+7% rispetto al 2011).

In forte crescita anche l'areale destinato alla coltivazione di piselli (+45%) Tuttavia, a causa delle gelate tardive e di una scarsa resa per ettaro, la produzione effettiva di piselli nel 2012 è crollata a sole 4.500 tonnellate (-64% rispetto al 2011).

In calo anche la produzione di ravanello (-11% rispetto al 2011).

Tutto ciò ha avuto delle ovvie conseguenze sui prezzi di vendita al dettaglio degli ortofrutticoli, rincarati in media del 15% nel 2012. L'aumento maggiore di prezzo è stato quello registrato dalle patate (+43%) e dai pomodori (+24%).

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: