Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Viterbo: successo per la presentazione del prodotto "Carote in Agrodolce della Tuscia"

L'assessore all'Agricoltura e Valorizzazione dei Prodotti tipici locali della provincia di Viterbo Franco Simeone ha partecipato lo scorso 23 novembre 2012 alla presentazione di "Carote in Agrodolce della Tuscia", il prodotto dell'Azienda Vita Nova di Francesco Pasquini. L'iniziativa è stata organizzata dal Club Enogastronomico della Tuscia presso il Comune di Viterbo.

"Ho accolto volentieri l'invito degli organizzatori – ha spiegato Simeone – soprattutto perché ho avuto l'occasione di conoscere più a fondo, attraverso documenti e testimonianze, la storia di un prodotto un tempo profondamente radicato nella tradizione contadina della Tuscia e molto importante anche dal punto di vista economico. La produzione delle carote ha purtroppo subito a partire dal 1970 un drastico calo fino a scomparire del tutto. Assistere oggi alla ripresa di una tradizione è senza dubbio un segnale importante che non solo va accolto positivamente, ma va incoraggiato e sostenuto".

"Come ho avuto modo di ripetere in più occasioni – ha aggiunto l'assessore - l'agricoltura può essere un importante ammortizzatore sociale nei periodi di crisi, come dimostrano le esperienze del passato quando la risorsa terra si è rivelata fondamentale per assicurare lavoro ai giovani. Incoraggiare gli operatori economici impegnati nel promuovere e sperimentare nuove produzioni in campo agricolo ed enogastronomico – ha concluso – significa scommettere sulla ripresa della nostra economia indissolubilmente legata al rilancio di un'agricoltura di qualità".
Data di pubblicazione: