Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Geo Frutta: buona richiesta di mele rosse, quasi esaurita la pera William, calano i consumi sulla Abate

La ditta Geo Frutta srl è nata nel 2000 come ufficio commerciale di alcune aziende agricole, per organizzarne la vendita dei prodotti all'estero. E' ubicata ad Alfonsine (RA), ma ha anche una sede operativa a Cles (TN) e un ufficio per lo sviluppo del mercato francese a Nizza.

L'agenzia è specializzata nel commercio di frutta: pesche e nettarine, susine, mele, kiwi e, con una forte specializzazione, pere. Per dare completamento all'offerta, tratta anche uva da tavola dalla Puglia e agrumi e clementine dal sud Italia.



FreshPlaza ha chiesto a Bruno Malfatti (nella foto sopra), amministratore della Geo Frutta, un commento sulla stagione commerciale dei principali frutti invernali.

"I nostri mercati tradizionali – comincia Bruno – sono i paesi del centro e nord-est Europa anche se recentemente, con prodotti come mele e kiwi, stiamo affrontando i mercati oltremare di Canada e Stati Uniti".

"A livello di produzioni non posso che confermare i dati diffusi dai principali organismi di riferimento. Per quanto riguarda il mercato, invece, dal mio punto di osservazione ho verificato una buona richiesta di mele rosse, tipo Gala, Stark o Fuji, mentre la Golden di pianura ha qualche problema di rugginosità, per cui viene dirottata sul mercato interno piuttosto che all'estero. Una mela di buona qualità, prodotta in Emilia-Romagna e basso Veneto, è la Granny Smith che vendiamo con risultati soddisfacenti".

"Per quanto riguarda i prezzi delle mele, sono in linea con i quantitativi stoccati, rispettano cioè il rapporto disponibilità/prezzo".



"Lo stesso è riscontrabile per le pere. Siamo già all'85-90% della produzione vendibile della pera William, con prezzi che lungo la stagione hanno sempre soddisfatto il rapporto quantità/prezzo, lungo le varie fasi della filiera. Per le altre pere, come la Decana, in un anno come questo, in cui la disponibilità è ridotta e la richiesta adeguata, il mercato risulta agevole per tutta la filiera".

"Discorso a parte merita la pera Abate – precisa Bruno Malfatti – che sta affrontando un calo di consumi, con vendite al di sotto delle aspettative, pur mantenendo gli operatori un equilibrio tra quantitativi e prezzo, visto il periodo ancora lungo di commercializzazione e la buona conservabilità del prodotto".



Per quanto riguarda i kiwi, Bruno osserva un interesse da parte della Grande distribuzione estera per il prodotto greco, più a buon mercato. "Tuttavia, si tratta di una situazione in cui si può ancora gestire il rapporto domanda/offerta perché non ci sono urgenze immediate su questo prodotto".

"La nostra azienda punta su qualità, uniformità, continuità e organizzazione dell’offerta per rimanere interessante sul mercato e poter così garantire reddito al produttore" sostiene Bruno, che approva le recenti strategie comuni, adottate per favorire e promuovere il prodotto italiano all'estero, in particolar modo kiwi e pere, soprattutto sui nuovi mercati emergenti.



"L'uva – prosegue Bruno – quest'anno ha sempre toccato livelli di prezzi soddisfacenti e le nazioni abituate a prezzi bassi, come nell'Europa dell'est, hanno visto meno prodotto, che è stato invece spedito verso destinazioni più remunerative".

"Le clementine – riferisce ancora Bruno Malfatti – hanno registrato un forte ritardo, almeno 20 giorni, quindi il mercato è tutto da vedere, anche se si parla di volumi nella media e buona qualità. Per quanto riguarda le arance, inizieremo la prossima settimana con l'arancia rossa siciliana Moro".

Geo Frutta funziona come ufficio vendite per diverse aziende e magazzini e non utilizza marchio proprio. "Vediamo di personalizzare il prodotto top quality – spiega Bruno – confezionato da aziende selezionate e altamente qualificate, riuscendo così a soddisfare le esigenze di valore aggiunto per le nostre aziende e la richiesta di alta qualità da parte del cliente".



"Conoscendo il territorio alla produzione e alla vendita, cerchiamo di concentrare l'offerta e farla coincidere con la domanda, in modo da avere le disponibilità necessarie per rifornire anche clienti con richieste importanti, come i grossi importatori o la grande distribuzione".

"Una collettività dell'ortofrutta, insomma, per creare sinergia del lavoro e non concorrenza dei prezzi" conclude Bruno Malfatti.

Contatti:
Geo Frutta srl
Via Passetto, 22
Alfonsine (RA)
Tel.: (+39) 0544 869903
Fax: (+39) 0544 867807
Email: bruno@geofruttasrl.191.it