Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Effetti della crisi economica: scarsa domanda per le fragole egiziane

La stagione delle fragole egiziane ha preso il via ma, anche se le esportazioni hanno ancora diverse destinazioni in tutto il mondo, gli effetti persistenti della crisi economica mondiale continuano ad ostacolare la domanda dei consumatori.

"C'è un calo della domanda, soprattutto in Europa", ha riferito Omar El-Naggar della Pico Modern Agriculture Company, uno dei più grandi produttori di fragole in Egitto, e il maggiore esportatore in termini di volumi.

L'azienda spedisce fragole in Asia, Sudafrica, Medio Oriente, Africa, Regno Unito e nel continente europeo, ed è il maggiore fornitore invernale di piccoli frutti per la catena britannica di supermercati Mark & Spencer in tutto il mondo. Ma anche con simili capacità, El-Naggar vede nella bassa domanda una minaccia per il suo business.



"Penso che il problema sul fronte della domanda derivi dalla recessione globale", ha detto. "La gente preferisce acquistare prodotti alternativi come le arance, l'uva, lo zucchero o il pane al posto delle fragole, che vengono considerate prodotti speciali e costosi." Con lo status di prodotto premium in diversi mercati, le fragole consentivano, almeno in passato, di far ottenere ai produttori dei buoni prezzi. Ma, come osserva El-Naggar, anche questo sta cambiando.



"Le fragole, tradizionalmente, sono sempre state un frutto molto particolare, considerato dalle gente un piacere da gustare durante le vacanze", ha detto. "Ma ciò che ora le minaccia è il prezzo, che è sceso negli ultimi tre anni". El-Naggar dà la colpa anche per questo al periodo difficile che l'economia sta attraversando, ma anche a una successione di anni con tempo cattivo in prossimità delle festività, che ha probabilmente spinto i consumatori a starsene in casa, penalizzando lo shopping per molti beni considerati di lusso.



Altra causa dell'abbassamento dei prezzi è l'aumento della concorrenza da parte delle fragole provenienti da Belgio, Marocco, Paesi Bassi, Corea e Nuova Zelanda. Anche se la stagione delle fragole in Belgio e nei Paesi Bassi di solito termina quando invece comincia in Egitto, i grandi volumi provenienti dai due paesi europei possono saturare il mercato proprio nel momento in cui arrivano le fragole egiziane.

Il Marocco, insieme a Israele, è in diretta concorrenza con l'Egitto, ma El-Naggar ha detto che, anche se l'aumento della concorrenza è una minaccia, in Egitto ci sono dei vantaggi sulle operazioni colturali. "Abbiamo una stagione più lunga e abbiamo una maggiore superficie coltivata rispetto a Marocco e Israele, così possiamo ottenere volumi maggiori", ha detto, aggiungendo che non hanno i problemi idrici e di irrigazione che a volte affliggono i coltivatori israeliani.



"Non abbiamo bisogno di spendere un mucchio di soldi per far arrivare l'acqua dalontano", ha detto El-Naggar. "Inoltre il nostro terreno è molto buono, abbiamo pochissime fitopatie trasmesse dal suolo, e questo è un grande vantaggio."

La stagione delle fragole egiziane, che ha preso il via questo mese, dovrebbe continuare fino a marzo 2013.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: