Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Italia: allerta nelle campagne per l'arrivo di un'ondata di freddo e gelo

L'agricoltura italiana si prepara all'arrivo di "Attila", l'annunciata ondata di gelo "di estrazione artica", che porterà le temperature giù di colpo anche di 5-8 gradi, con freddo e neve in tutta la penisola, mentre si contano ancora i danni provocati dalle alluvioni in Toscana, Veneto, Umbria e Lazio. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori.

Se le previsioni meteo saranno confermate - sottolinea la Cia - e l'ondata di freddo polare si prolungherà anche a bassa quota portando neve e gelate in pianura, per le coltivazioni in pieno campo c'è pericolo di congelamento e blocco della crescita.

Spinaci, radicchio, cicorie, cavoli, insalate, broccoli, verze, finocchi e carciofi sono i prodotti più "minacciati". Secondo Coldiretti, nessun pericolo invece per i prodotti già raccolti da tempo come mele, pere e kiwi.

Ma soprattutto per le serre - aggiunge la Cia - le ricadute del freddo polare sui costi produttivi potrebbero essere significative, portando a un ulteriore aggravio del 5% sulla voce "energia", già in salita costante in quest’ultimo anno. Solo nel terzo trimestre, secondo gli ultimi dati Istat disponibili, gli agricoltori hanno speso per il capitolo energia il 12,6% in più rispetto allo stesso periodo del 2011.

Fonte: cia.it / coldiretti.it
Data di pubblicazione: