Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ricerca: prolungare la vita post-raccolta delle susine per consentirne il trasporto marittimo

Una ricerca condotta presso l'Università di Curtin (Perth, Australia) ha valutato se l'effetto dell'atmosfera modificata nel prolungare la vita post-raccolta delle susine poteva essere tale da permettere anche il trasporto marittimo della frutta fresca.

Il trasporto marittimo è commercialmente più sostenibile del trasporto aereo attualmente impiegato, anche se il primo richiede qualche settimana in più per la distribuzione della merce. Ciononostante, il trasporto marittimo potrebbe rappresentare un'alternativa al costoso trasporto aereo qualora si riuscisse ad estendere la conservazione post-raccolta della frutta.

Il professor Sukhvinder Pal Singh ha scoperto che la comparsa di danni dovuti alle basse temperature sulle susine giapponesi pre-trattate con 1-MCP (1-metilciclopropene, antagonista dell'etilene) e conservate in atmosfera controllata (contenente una bassa concentrazione di ossigeno ed un'elevata concentrazione di anidride carbonica), potrebbe essere ritardata da 4 a 8 settimane.



Il danno da freddo che si manifesta sul frutto durante il trasporto refrigerato rappresenta uno dei maggiori problemi incontrati dalle prugne giapponesi. I danni da freddo si manifestano in seguito a reazioni ossidative che causano l'imbrunimento della polpa, translucenza, farinosità e rammollimento dei tessuti.

I ricercatori, Sukhvinder Pal Singh and Zora Singh, hanno studiato gli effetti dell'atmosfera controllata e modificata sui processi ossidativi, che si manifestano sulla prugna giapponese cv. "Blackamber" pre-trattata con 1-MCP durante la conservazione post-raccolta. Tale studio è stato pubblicato nel 2012 sulla rivista internazionale "Postharvest Biology and Technology".

Per la ricerca, i frutti commercialmente maturi sono stati pre-trattati con 0,6 µL/L di 1-MCP per 12 h e sono stati conservati per 5 ed 8 settimane a 0-1 °C saggiando diverse condizioni di atmosfera conservazione:
  1. Conservazione all'aria (Controllo);
  2. Atmosfera controllata con 1% di O2 e 3% di CO2( CA1);
  3. Atmosfera controllata con 2,5% di O2 e 3% di CO2 (CA2);
  4. Atmosfera modificata con 10% di O2 e 3,8 di CO2 (MAP).
Dai risultati è emerso che le condizioni di conservazione CA1 e CA2 sono le migliori per rallentare la maturazione del frutto, per ritardare la perossidazione lipidica e per ridurre l'incidenza e l'intensità dei danni da freddo. I dati suggeriscono che, quando l'atmosfera contiene una bassa concentrazione di O2, i meccanismi antiossidanti enzimatici e non enzimatici sono efficientemente funzionanti per eliminare le specie reattive dell'ossigeno prodotte dai tessuti in risposta agli stress dovuti alle basse temperature ed alla presenza di gas nell'atmosfera.

I ricercatori hanno concluso sottolineando che l'azione sinergica del pretrattamento con 1-MCP e dell'atmosfera controllata può significativamente ridurre i processi ossidativi dei tessuti dovuti alla conservazione refrigerata che si manifestano sulla prugna giapponese.

Utilizzare l'atmosfera controllata combinata con il trattamento 1-MCP permette dunque di trasportare la frutta per lunghi periodi e distanze senza comprometterne la qualità; un esempio di frutto trasportato via mare è il mango, che è normalmente trasportato via mare dall'Australia all'Inghilterra e verso altri mercati.

Fonti:

www.sciencewa.net.au/topics/agriculture/item/1845-post-harvest-life-of-plums-extended-to-include-sea-freight.html

www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0925521412001548
Data di pubblicazione: