Interesse internazionale per la fiera Fresh Produce Ukraine 2012: il reportage fotografico di FreshPlaza
Come entusiasticamente riferito da Kuno: "Rispetto all'edizione dell'anno scorso abbiamo riscontrato una crescita compresa tra il 35 e il 40% relativamente alla superficie espositiva e al numero dei partecipanti. La cosa bella di questa fiera è che sono presenti così tante nazioni. Quest'anno, i 150 espositori provenivano da Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Cile, Croazia, Cipro, Egitto, Francia, Germania, Grecia, Italia, Libano, russia, Spagna, Siria, Svezia, Paesi Bassi, Turchia e Regno Unito. Se si guarda al numero di partecipanti per nazioni, le prime tre nazioni sono state Italia, Paesi Bassi e Grecia. Con un tasso di soddisfazione dell'81% e la presenza di 4.671 tra espositori e visitatori commerciali, possiamo definire questa fiera un successo."
Clicca qui per accedere alla galleria fotografica
Kuno Jacobs di BTO: "La fiera commerciale è cresciuta dal 35 al 40%".
"Inoltre, le nazioni partecipanti sono state molto coinvolte. Durante la cerimonia di apertura, era presente anche il ministro dell'agricoltura del Libano con una delegazione di 27 persone. Inoltre, erano presenti anche i diversi anelli della filiera, dalla produzione all'esportazione, cosa che ha reso la manifestazione interessante per l'intero settore ortofrutticolo."
Clicca qui per accedere alla galleria fotografica
La conferenza
La conferenza di quest'anno è stata denominata "Fruits and Vegetable of Ukraine - New Challenge". La dicitura "new challenge" (nuova sfida, ndt), è stata aggiunta al tema perchè i coltivatori ucraini hanno dovuto far fronte, per due stagioni di fila, a prezzi molto bassi per i loro prodotti. Questo fa sì che sia estremamente importante avere un approccio professionale nel fornire informazioni ai coltivatori in materia di markting, condizioni di mercato e miglioramento della qualità. Tali aspetti sono stati discussi durante i primi due giorni.
Il terzo giorno si sono sostenute delle sessioni con i rivenditori durante un forum commerciale. Questo ha assicurato che produttori ed esportatori potessero contrattare con catene di supermercati, grossisti e trasformatori.
Jacobs ha riferito di attendere una crescita anche per l'anno prossimo. "Le prime iscrizioni per la terza edizione sono già state effettuate. Vogliamo essere considerati come un evento internazionale e prevediamo che il numero delle nazioni partecipanti continui a crescere."