Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: una scarsa produzione di broccoli non soddisfa la domanda

La campagna 2012 dei broccoli della Murcia, in Spagna, sta incontrando qualche difficoltà. Come riferisce David Franco Ruzafa, responsabile vendite di Campo de Lorca, SCL: "Questa è la seconda campagna caratterizzata da un periodo autunnale negativo, cosa che ha causato un forte calo della produzione per questa prima parte della stagione 2012/13" .

Anche se i prezzi sono su livelli migliori rispetto al 2011, le continue piogge cadute nel mese di novembre 2012 hanno danneggiato una percentuale significativa della produzione con un impatto negativo sui risultati finali.

David Franco spiega: "I prezzi pagati ai produttori sono ancora elevati. Siamo infatti nel periodo pre-natalizio, quando la domanda aumenta. Senza dubbio, le prossime 2-3 settimane saranno molto difficili, in quanto sarà impossibile far incontrare la domanda con la disponibilità di prodotto attuale. Siamo inoltre ancora cauti su come si svilupperà la produzione durante la seconda parte della campagna".



Oltre che in Spagna, anche nel Regno Unito la produzione di broccoli è drammaticamente bassa quest'anno, il che, secondo David, è preoccupante: "Il Regno Unito è uno dei mercati più importanti in termini di consumo di questo ortaggio e ogni variazione nei volumi di produzione avrà un impatto diretto su di esso. Tuttavia, nell'attuale clima economico, l'andamento della domanda e dell'offerta non sembra soggetto alle naturali leggi di mercato. Il nostro impegno deve focalizzarsi sui prodotti di alta qualità; non dobbiamo essere noi a creare incertezza per il futuro".

La Campo de Lorca, SCL è un azienda agricola che produce e vende i propri prodotti da 25 anni. Ha due sedi nella regione della Murcia e i suoi prodotti vengono commercializzati in tutto il paese e all'estero. "Campo de Lorca esporta, insieme ai suoi prodotti, una serie di valori che definiscono la sua etica del lavoro: impegno, fiducia e sicurezza. Questi tre fattori si riflettono sui prodotti Cricket, il marchio di punta della ditta, in grado di arrivare a milioni di consumatori dentro e fuori l'Europa", afferma il direttore commerciale.



Le varietà di broccolo più coltivate sono Parthenon e Naxos. "Nell'ambito del Piano di produzione aziendale, siamo costretti a includere più varietà, come Monaco o Lord, con l'obiettivo di mantenere i volumi attuali di raccolta e, quindi, garantire la fornitura ininterrotta per i nostri clienti. Non si tratta semplicemente di coltivare 30.000 tonnellate all'anno, ma di raccoglierne 500 a settimana".

Per quanto riguarda le novità, David Franco dice che stanno testando alcune nuove varietà di broccoli non ancora disponibili in commercio. "Abbiamo due obiettivi: da una parte, mantenere la competitività, cosa difficile dato l'aumento dei costi di produzione, ma comunque essenziale; d'altra parte, siamo alla ricerca di un prodotto migliore: l'aspetto, la durata e il sapore sono elementi molto importanti per i nostri ortaggi".

Per farne conoscere le proprietà salutistiche, sono state inoltre lanciate diverse promozioni per i broccoli. "Credo che le promozioni, quando fatte bene, abbiano un impatto decisivo sulla crescita dei consumi. Penso anche che siamo riusciti ad attirare maggiore attenzione su questo ortaggio meraviglioso. Possiamo anche garantire che, in alcuni mercati, il consumo è in aumento. Il motivo è semplice: siamo riusciti a raggiungere i consumatori con un prodotto veramente buono e fresco, per tutto l'anno e a prezzi stabili, questo è un punto particolarmente positivo. Se, poi, si aggiungono promozione e comunicazione, il successo è garantito".


Il team di Campo de Lorca, SCL. -Management team of Campo de Lorca, SCL.

Per quanto riguarda il confezionamento del prodotto, l'azienda è impegnata nel costante miglioramento dei propri modelli di packaging, formati di presentazione e processi di manipolazione, per allungare la conservabilità dei broccoli e raggiungere mercati più lontani. David Franco sottolinea: "Per esempio, 4 anni fa abbiamo sviluppato un modello che ci ha permesso di diventare la prima azienda spagnola con vendita diretta di broccoli in Medio Oriente, e continuiamo a procedere in questa direzione".

Campo de Lorca sta testando nuovi materiali e plastiche di imballaggio, che stanno dando buoni risultati. "Tuttavia, non possiamo dimenticare che un prodotto fresco e sano, la logistica controllata e l'igiene sono i fattori più importanti al giorno d'oggi. Quello che funziona veramente è la nostra mission: coltivare i migliori broccoli del mondo".

Contatti:
David Franco Ruzafa
Campo de Lorca, SCL
Camino Liforos s/n 30815 Dip Tercia
Lorca, Murcia - Spagna
Tel.: (+34) 968465960
Email: [email protected]
Web: www.campodelorca.com - www.brocolicricket.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: