Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Accademia dei Georgofili: resoconto della giornata di studio sul mercato delle commodities

Giovedì 29 novembre, presso la sede dell'Accademia dei Georgofili, si è svolta una giornata di studio dedicata al mercato delle commodities in Europa e in America, alla quale hanno autorevolmente partecipato i Proff. Accademici Luigi Costato, Dario Casati e Ferdinando Albisinni.

Attualmente il mercato delle commodities è caratterizzato da forte speculazione e fluttuazione dei prezzi, dovute essenzialmente alla protratta mancanza di scorte alimentari. Ci troviamo adesso ad affrontare la terza crisi dei cereali (dopo la prima del 2008 e la seconda del 2010), pur essendoci centinaia di milioni di persone sulla Terra che devono essere sfamate. Questo perché le dinamiche delle commodities sono da sempre state legate agli andamenti politici del mondo e sono entrate nel gioco delle speculazioni, come qualsiasi altro bene prezioso.

Nel novembre 2011 il WTO ha finalmente posto al centro del dibattito la food security ed ha evidenziato la necessità di costituire al più presto delle riserve di cibo e di regolamentare il mercato in maniera da evitare speculazioni e rincari, che sono stati causa di vere e proprie rivoluzioni, come anche recentemente in Nord-Africa. Per tutti questi motivi, è quanto mai necessaria una tempestiva politica di sostegno all'agricoltura che permetta di produrre a costi ragionevoli.

Contatti:
Giulia Bartalozzi - Responsabile Comunicazione
Accademia dei Georgofili
Logge Uffizi Corti - 50122 Firenze
Tel.: 055 212114
Cell.: 338 3901467
Email: ufficio.stampa@georgofili.it
Web: www.georgofili.info
Data di pubblicazione: