Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Boves (CN), mercoledi 12 dicembre 2012 ore 9.30

"CReSO: incontro tecnico "Presentazione risultati attivita' di confronto varietale orticoltura 2012"

Mercoledì 12 dicembre alle ore 9,30 si terrà a Boves (provincia di Cuneo) presso il teatro Borelli (p.zza Borelli in prossimità della sede municipale di Boves) l'incontro tecnico "Presentazione risultati attività di confronto varietale orticoltura 2012".

Nella mattinata verranno presentati, da parte del responsabile tecnico di settore del CReSO dr. Michele Baudino, i risultati delle prove di confronto varietale e di tecnica colturale condotte in Piemonte nel 2012 relativamente a:
  • peperone ibrido tipologia mezzo lunga e corno a ciclo produttivo estivo;
  • pomodoro cuor di bue confronto tra ibridi commerciali e valutazione delle risposte di portainensti su cultivar di maggior diffusione
  • melanzana confronto tra ibridi commerciali in coltura protetta estiva
  • zucchine – valutazione di ibridi di zucchine a frutto verde scuro e chiaro da raccoltaraccolta con il fiore
  • verifica del comportamento di cavolfiore , cavolo verza, cavolo cappuccio e broccolo in ciclo produttivo estivo – autunnale
  • valutazione di tipologie di fagiolo rampicante da raccolta a granella cerosa
  • confronti di "ortaggi a foglia" in ciclo autunnale ( lattughe cappuccio – gentiline – foglie di quercia ; spinaci e valeriane)
Clicca qui per scaricare la locandina.

Come da tradizione a fine anno vengono presentati ai tecnici ed agli operatori di settore, i risultati delle attività di ricerca in Orticoltura condotte a livello piemontese dal CReSO con finanziamento della Regione Piemonte.

Il comparto orticolo è particolarmente importante a livello locale e coinvolge un rilevante numero di aziende specializzate operanti prevalentemente nelle province di Cuneo, Asti, Alessandria e Torino. I dati statistici regionali attribuiscono a questo comparto investimenti su superfici di c.a 13.500 ettari ( esclusa la patata che occupa una superficie di oltre 1800 ettari) con una produzione di c.a 2.700.000 q di derrate cui devono aggiungersi circa 470.000 q di patate. Le Produzioni Lorde Vendibili che si raggiungono a livello regionale sono rilevanti e rappresentano una significativa fonte di reddito per l'economia locale.

Tra le specie orticole maggiormente diffuse troviamo le solanacee ( pomodoro, peperone, melanzana ) in particolare in coltivazione in ambiente protetto mentre si sono andate affermando, negli anni, produzioni di pomodoro da industria in particolare nell'alessandrino e, in misura minore, nella pianura cuneese con coltivazione di pieno campo. Importante, in termini di investimento, a livello regionale sono le coltivazioni di cipolle ( prevalentemente ubicate nell'areale alessandrino), zucchine ( diffuse su tutto l'areale sud del Piemonte) e fagiolo rampicante per produzione di granella secca e cerosa con particolare diffusione nel cuneese . Nei mesi tardo estivi – autunnali fioriscono, nei vari ambienti produttivi, produzioni di brassicacee ( cavolfiori – cavoli verza – cappucci ) sia come colture di primo che di secondo raccolto mentre, in fase tardo estivo – autunnale – invernale sono diffuse coltivazioni di ortaggi a foglia ( lattughe cappuccio, valeriane e spinaci).

L'innovazione varietale in questo settore è particolarmente marcata; annualmente la ricerca mette a disposizione dei produttori nuovi ibridi caratterizzati a volte da particolari tolleranze nei confronti di alcune avversità ed in particolare verso alcune virosi particolarmente aggressive sulle piante con danni rilevanti alle coltivazioni.

Questi nuovi materiali genetici vengono, di norma, selezionati in ambienti significativamente diversi da quelli di produzione piemontesi e, pertanto, necessitano di alcune valutazioni sia di adattabilità ai cicli produttivi locali sia di rispondenza, per caratteristiche fenotipiche, alle esigenze del mercato.

Per cercare di indirizzare correttamente le scelte produttive del mondo orticolo locale da anni il CReSO effettua ricerche nel settore volte a verificare le risposte dei singoli materiali alle nuove esigenze del mercato.

Per cercare di fornire ai produttori e tecnici locali alcune informazioni utili per la programmazione delle nuove semina a fine anno, da parte del servizio tecnico del CReSO, si presentano agli operatori e tecnici interessati i risultati delle attività di ricerca condotte sul territorio formulando, altresì, giudizi sui diversi materiali saggiati.

L'invito è esteso a tutti gli orticoltori ed ai tecnici interessati.

Contatti:
Dott. Agron. Michele Baudino
Responsabile Sezione Orticoltura, Fragola e Piccoli Frutti
CReSO - Consorzio di Ricerca e Sperimentazione per l'Ortofrutticoltura piemontese
Tel./fax: (+39) 0171 388880
Cell.: (+39) 335 7537126
Email: michele.baudino@cresoricerca.it
Web: www.cresoricerca.it
Data di pubblicazione: