Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Cooperativa "Le Cerasare" (RC) fa il punto sulla stagione di agrumi e kiwi"

Da diversi anni, la Società Cooperativa Agricola "Le Cerasare" opera nel settore ortofrutticolo. Come dichiara Vincenzo Galatà, rappresentante legale della Cooperativa: "Serietà, dinamicità e passione sono gli elementi che contraddistinguono il nostro lavoro quotidiano. Ci occupiamo in prevalenza della lavorazione e del commercio all'ingrosso di agrumi: arance, limoni, clementine ed in particolare di kiwi, prodotto sul quale, negli ultimi anni, abbiamo notevolmente aumentato il volume di lavoro".



"La nostra azienda si avvale della presenza di personale altamente qualificato che anno per anno segue l'intero iter di sviluppo dei prodotti da noi commercializzati - continua Galatà - infatti la nostra cooperativa segue una politica atta ad ottimizzare i processi di lavorazione e confezionamento permettendoci di imporre il nostro marchio non solo nel mercato italiano (GDO-Grande distribuzione organizzata e maggiori esportatori italiani) ma anche nel mercato estero (Polonia, Ungheria, Romania, Russia, Bielorussa, Francia, Brasile, Canada)".



La cooperativa sviluppa il suo lavoro soprattutto nella Piana di Gioia Tauro, ma negli ultimi tempi un team di esperti agronomi ha portato l'azienda ad operare anche sulla Piana di Sibari, Piana di Lamezia Terme, Crotone e tutto il versante jonico, fino a Capo Spartivento.



"In termini quantitativi, e soprattutto qualitativi, la stagione 2012/13 dei kiwi si presenta come la migliore degli ultimi anni - dichiara Galatà - anche se purtroppo si registra un andamento a calare delle vendite, dovuto al momento economico particolare che sta vivendo la comunità internazionale. Per quanto riguarda il comparto agrumicolo, esprimiamo tutta la nostra solidarietà al tessuto produttivo composto da piccoli agricoltori che, nell'attuale contesto, versano in situazioni di enorme disagio in conseguenza di ricavi irrisori, soprattutto nel comparto del conferimento di materia prima al settore industriale".

Tornando ai kiwi, il rappresentante aziendale dichiara: "Il frutto si presenta di buona pezzatura, privo di difetti e di qualità elevata, tant'è che i nostri soci sono pienamente soddisfatti del riscontro economico ottenuto, ottimizzando così al meglio il lavoro sostenuto per la regolare coltivazione del prodotto. Siamo riusciti infatti a riconoscere loro un prezzo di media vicino ai 0,60 euro/kg".



"Per quanto riguarda la stagione agrumicola, invece, si registra un momento di stanca, dovuto in particolar modo al ritardo causato dalle 'anomale' condizioni climatiche abbattutesi sul nostro territorio" continua Galatà. A causa del clima non propriamente indicato per il periodo, la maturazione ha subito uno slittamento di 10/15 giorni, con conseguenze accumulino di richieste da parte della nostra esigente clientela".

"Tuttavia c'è ottimismo, in quanto si rincorrono tamtam di notizie che danno gli agrumi italiani, ed in particolar modo quelli calabresi, più graditi nei mercati internazionali. Agrumi che tante volte vengono snobbati in quanto ci si accontenta di acquistare prodotti nettamente inferiori ai nostri, in termini di gusto, ma più belli esteticamente e soprattutto più a buon mercato" continua Galatà.



La incoraggiante posizione degli agrumi italiani sarebbe dovuta, per quanto riguarda il mercato europeo e il rapporto con i principali competitor, ad un calo di produzione pesante in Spagna e a problemi qualitativi in Grecia.

"Il confezionamento del nostro prodotto avviene in formati tradizionali: imballaggio di cartone, imballaggio di plastica, girsack e verbag - conclude Galatà - I trasporti avvengono principalmente per via terra. mediante l'uso di mezzi frigoriferi di proprietà dell'azienda".

Contatti:
Vincenzo Galatà - Rappresentante Legale
Soc. Coop. Le Cerasare A r.l.

C.da Colacello 89020 Melicucco (RC)
Tel.: (+39) 0966 93 03 25
Fax: (+39) 0966 93 71 68
Cell.: (+39) 345 8730725
Email: lecerasare@libero.it / lecerasare@pec.it
Web: www.lecerasare.it
Data di pubblicazione: