Spagna: il mercato dell'avocado sempre piu' orientato alla varieta' Hass
Ci sono paesi in cui l'avocado Hass non è né è mai stato tradizionalmente consumato, quindi è difficile introdurlo sul mercato. In paesi come la Germania, la varietà Greenskin ancora prevale, perché, nonostante si addolcisca via via che matura, la buccia rimane verde, proprio come le varietà Bacon e Fuerte; nei supermercati del Regno Unito, invece, l'avocado Hass sta diventando sempre più popolare.
Oltre a sapore e colore, un altro fattore limita il consumo dell'avocado Hass: "Il prezzo per la varietà Hass è più alto e, a causa della recessione in Europa, molti optano per la Bacon che, pur avendo un sapore meno intenso, è molto più conveniente per i consumatori. La varietà Hass è, infatti, due volte più costosa della Bacon".
Gli avocado spagnoli competono testa a testa con quelli di Israele, sia quelli a buccia liscia che la varietà Hass. La produzione israeliana di avocado è per circa l'80% a buccia liscia e per il 20% Hass e, secondo Crabé, la varietà Hass sta lentamente prendendo il sopravvento.
"Israele si sta anche rendendo conto che la varietà Hass è più redditizia e sta convertendo le piantagioni di altre varietà, come la Ettinger, in impianti di Hass. Matura intorno alla stessa data, con una qualità simile a quella dell'avocado spagnolo", continua. "Tuttavia, l'avocado spagnolo Hass è molto apprezzato per la sua qualità ed è uno dei migliori in Europa".
Frutas Manzano SL confeziona i suoi avocado in reti da 1 kg e 1/2 kg, in cartone 40x30 e 60x40, Euro Pool e cassette Ifco, ma si adatta anche a specifiche esigenze dei clienti. Gli avocado sono esportati sul mercato europeo con il marchio Manzano e il marchio premium Manzano Exclusive.
Contatti:
Bruno Crabé
Frutas Manzano e Hijos SL
Poli. Ind. "La Gasolinera", 43-44
Salobreña, Granada
Spagna
Tel.: (+34) 9586 12597
Cell.: (+34) 6275 66506
Email: [email protected]
Web: www.frutasmanzano.com
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.