Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dal progetto AGER Melo: come definire il momento della raccolta e migliorare l'omogeneita' commerciale delle mele

Durante il convegno "Ricerca e innovazione per la qualità e la competitività della filiera del melo in Piemonte. Ricadute applicative del Progetto AGER – qualità della mela", tenutosi il 23 novembre scorso a Manta (CU) (vedi notizia FreshPlaza del 29/11/2012), il professor Guglielmo Costa, come responsabile del "Work Package 4", ha presentato le ricerche svolte in materia di "Ottimizzazione della filiera produttiva e tracciabilità del prodotto" presso le quattro Unità operative (UniBO, UniPD, FEM-IASMA e CReSO) che collaborano alle ricerche.

FreshPlaza ha chiesto al professor Costa quali siano i principali obiettivi del WP 4 e quali siano i risultati ottenuti finora.

"L'obiettivo è quello di sviluppare metodi per incrementare l'omogeneità delle produzioni alla raccolta" ha spiegato il professor Costa. "La definizione del momento della raccolta è stata ottenuta con l'impiego di una strumentazione portatile e non-distruttiva (DA-Meter, vedi foto sottostante) che fornisce un indice IDA, rappresentativo della maturazione raggiunta dai frutti. La dottoressa Francesca Costamagna del CReSO ha riportato i risultati ottenuti su mele Gala nell'ambiente di coltura cuneese".


Monitoraggio della maturazione dei frutti.

"A Manta, sono anche stati riportati i dati ottenuti con altre strumentazioni - ha ricordato Guglielmo Costa - che operano con lo stesso principio del DA-Meter, una stazionaria (DA-head) che si impiega in magazzino e un'altra strumentazione (DAFL, nella foto sotto) che, applicata sui frutti, consente il monitoraggio dell'andamento della maturazione in conservazione".



In occasione dell'incontro del 23 novembre scorso, il professor Costa e la dottoressa Elisa Bonora hanno illustrato un database georeferenziato, in grado di fornire: la posizione del frutteto considerato, le sue principali caratteristiche sia logistiche che agronomiche, la stima precoce della finestra di raccolta e della produzione attesa attraverso l'uso combinato dell'accrescimento dei frutti e dell'andamento della maturazione (misurata con lo strumento DA-Meter –IAD-).