Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Maraglino Agrumi (Massafra - TA): "I prezzi degli agrumi non incorporano ancora i volumi ridotti"

L'azienda agricola di Domenico Maraglino nasce nel 1982 a Massafra (TA), perpetuando un'antica tradizione familiare che risale sin dai primi anni del 1800. Immersa in un incantevole giardino di agrumeti, l'azienda è fortemente radicata sul territorio, distinguendosi nella produzione di arance, clementine e limoni.

Il contatto diretto con il consumatore da sempre ne ispira la filosofia commerciale: prezzi equi di mercato e qualità garantita dei propri prodotti sono per l'azienda Maraglino sinonimo di un rapporto basato sulla fiducia.



Interpellato da FreshPlaza, Gianni Maraglino dell'azienda agricola Maraglino Agrumi, ha delineato l'attuale situazione della stagione agrumicola. "Il clima caldo torrido che ha caratterizzato l'intero arco jonico durante i mesi estivi e nei primi mesi autunnali - dichiara Gianni - non ha certamente apportato nessun vantaggio produttivo alla produzione di agrumi; la siccità in pre e post fioritura e le alte temperature in invaiatura hanno provocato un ritardo di maturazione di almeno 15 giorni sul calendario produttivo, determinando un forte innalzamento dei costi di produzione per quanto riguarda l'irrigazione".

"L'andamento commerciale degli agrumi in questo periodo è molto fluido - continua Gianni - si raccoglie tutti i giorni, nonostante la diminuzione del 40% di produzione rispetto allo scorso anno. Proprio per questo motivo, c'è una domanda di prodotto molto elevata a fronte appunto di un'offerta storicamente inferiore. Nonostante ciò, andiamo in netta controtendenza alle più elementari leggi di mercato (prodotto inferiore=prezzo più alto). Qui non sta avvenendo, i prezzi non superano gli 0,40 euro/kg, quindi non ci discostiamo praticamente di nulla rispetto allo stesso periodo dello scorso anno".

"Nel nostro territorio, per fortuna, non risulta la presenza di prodotto estero; gli agrumi commercializzati sono interamente prodotti a livello locale. Almeno sotto questo aspetto, riusciamo a salvaguardare le nostre produzioni" dichiara Gianni.



Tenendo presente la non elevata superficie aziendale, Maraglino Agrumi riesce a commercializzare le proprie produzioni - che si aggirano sui 300 quintali annui - in una modalità di filera corta, avendo un costante contatto diretto con il consumatore, cercando in ogni caso di soddisfare le sue esigenze e fidelizzandolo con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

"Sono ormai diversi anni che la nostra politica aziendale guarda con occhio attento ai Gruppi di Acquisto Solidale (GAS), approvvigionandoli con prodotto sempre fresco, in confezioni che rispettano l'ambiente: retine riciclabili chiuse da 2 nodi o classiche cassette di cartone riciclato. Le nostre confezioni non presentano anelli in plastica o altro materiale di difficile smaltimento" conclude Gianni.



Fiore all'occhiello dell'azienda è il clementine Fedele, tipico di Massafra, così denominato dal Sig. Leonardo Fedele, colui che nel 1966 notò e selezionò questa varietà, che risultava ampiamente precoce rispetto agli standard di maturazione di allora. Il clementine Fedele ha recentemente ottenuto il marchio De.Co.-Denominazione Comunale (vedi articolo FreshPlaza del 23/10/2012). L'attribuzione della De.Co. al clementine Fedele di Massafra è l'undicesima in Puglia, ma la prima e l'unica finora nella provincia di Taranto.

Per maggiori informazioni:

Gianni Maraglino
Azienda agricola Maraglino Agrumi

Massafra (TA)
www.maraglinoagrumi.com