Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le proprietà antiossidanti della cherimoya (annona)

La cherimoya (o annona) è un frutto tropicale, molto dolce, dalla polpa ricca di proprietà antiossidanti. E' un frutto il cui albero sempreverde è originario dell'Argentina, delle Valli Andine, con forma conica, ovale. La buccia esterna è di colore verde scuro, con piccole protuberanze. Pesano in media 500 grammi, ma in alcuni casi possono superare il chilo.

Il frutto è molto profumato, dolce, buono da mangiare: solo la sua polpa è commestibile, quindi meglio evitare di mangiare i suoi semi e la sua buccia. Perché è importante inserire questo frutto tropicale nella nostra dieta quotidiana? E' presto detto: tra le sue proprietà di questa prelibatezza che ci arriva dal sud America, infatti, possiamo trovare anche un potere antiossidante non indifferente!

La cherimoya è un frutto che contiene tantissime vitamine, minerali e antiossidanti. Le calorie sono le stesse del mango, 75 calorie per 100 grammi di frutta fresca. Al suo interno non troviamo grassi saturi e colesterolo, mentre ci sono moltissime fibre alimentari, utili per chi soffre di stitichezza.

Ma la cherimoya è famosa soprattutto per i suoi antiossidanti poli-fenolici, come le acetogenine annonacee, che contengono citossine importanti con caratteristiche anti-cancro, anti-malaria, e anti-elminti. Tra i minerali contenuti, poi, ricordiamo il potassio, molto utile per il nostro organismo!

Tantissime anche le vitamine contenute, come la vitamina C, indispensabile per il nostro organismo, per prevenire i mali di stagione, ma anche per la sintesi del collagene e per combattere le malattie virali, oltre che lo scorbuto. Numerose anche le vitamine del gruppo B, come la piridossina, la niacina, la riboflavina e l'acido folico.
Data di pubblicazione: