Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Commissario UE Ciolos atteso in Italia il 14 dicembre per parlare di PAC

Il Commissario all'Agricoltura UE Dacian Ciolos sarà in Italia il prossimo 14 dicembre 2012 e per il ministro Mario Catania ci sarà così l'occasione "di continuare il pressing su tutti gli aspetti ancora aperti del negoziato per la riforma della PAC" e in particolare "su quante risorse spetteranno all'Italia".

Come ha spiegato il ministro delle Politiche agricole in una pausa dei lavori del Consiglio UE, "la presidenza cipriota non è nelle condizioni di proporre il mese prossimo nemmeno un documento di approccio generale sulla riforma della PAC: ulteriore conferma del fatto che il negoziato ha ancora molta strada da fare".

Secondo Catania, tocca ormai alla prossima presidenza di turno, quella irlandese che prende il testimone dai ciprioti il primo gennaio, affrontare il dossier della Politica agricola comune per il periodo 2014/2020. "Il ministro irlandese è efficiente e motivato - ha osservato Catania - e condividiamo alcuni punti sulla ripartizione degli aiuti diretti".

Quanto ai tempi, secondo Catania è dubbioso sulla possibilità che l'approvazione avvenga prima dell'inizio del prossimo settennio. "La Commissione ci dice di essere ottimisti - ha osservato - ma io non sono sicuro che a febbraio i 27 troveranno l'accordo sul quadro finanziario multiannuale dell'Unione", da cui dipende la decisione sui fondi per l'agricoltura europea.
Data di pubblicazione: